La cura per l’alitosi diventa realtà ed è più semplice di quanto si possa pensare. Almeno questo è il risultato di uno studio cinese, che ha messo sotto osservazione la maggior parte delle ricerche svolte sull’argomento. Questa meta-analisi ha rilevato che i batteri probiotici negli alimenti fermentati come yogurt, pane a lievitazione naturale e zuppa di miso possono eliminare la placca responsabile dell’alito cattivo dai denti e dalla lingua.
In questo articolo
Quali sono le principali cause dell’alitosi?
I composti solforici volatili sono la causa principale dell’alitosi persistente. Si verificano quando i batteri che vivono sulla superficie della lingua distruggono le proteine troppo rapidamente e creano un surplus di sostanza chimica maleodorante. I probiotici sono batteri buoni che vivono nel corpo, scompongono e assorbono i nutrienti del cibo e proteggono dai batteri nocivi. Altri cibi e bevande ricchi di probiotici includono sottaceti e il kombucha, una bevanda altamente frizzante, ottenuta dalla fermentazione del tè zuccherato.
I trattamenti esistenti sono temporanei
Esistono già diversi trattamenti per l’alito cattivo, tra cui collutori, gomme da masticare, desquamazione dei denti e raschiamento della lingua. Tutti questi procedimenti possono migliorare solo temporaneamente l’igiene orale, ma cattive abitudini o fattori genetici possono causarne il ritorno. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica British Medical Journal.
Cura per l’alitosi: il ruolo dei probiotici
I ricercatori della Sichuan University in Cina hanno esaminato se i probiotici potessero eliminare le proteine responsabili del cattivo odore come fanno con i batteri cattivi. I probiotici esaminati per lo studio sono stati: Lactobacillus salivarius, Lactobacillus reuteri, Streptococcus salivarius e Weissella cibaria. Erano tutti in forma di supplemento. La gravità dell’alito cattivo è stata determinata dai livelli delle proteine responsabili – composti solforici volatili – rilevati nella bocca e sulla lingua. I ricercatori hanno anche preso in considerazione i livelli di placca trovati sulla lingua e sui denti. Questo accumulo è un altro fattore di rischio per l’alitosi.
Cura per l’alitosi: i risultati dello studio
L’analisi dei dati ha dimostrato che i livelli di alito cattivo diminuiscono in modo significativo in coloro che hanno ricevuto probiotici rispetto a quelli che hanno assunto un placebo. Gli effetti osservati sono stati di durata relativamente breve – fino a quattro settimane. Successivamente non si sono notate differenze evidenti. Ciò significa che una persona deve tenere il passo con gli integratori per mantenere un alito inodore.
Questa cura non colpisce però le cause dell’alito cattivo
Questa revisione sistematica e meta-analisi indica che i probiotici possono alleviare l’alitosi riducendo i livelli di concentrazione di composti solforici volatili a breve termine, ma non vi è alcun effetto significativo sulle principali cause di alitosi, come la placca e il rivestimento della lingua. In futuro saranno necessari altri studi clinici randomizzati di alta qualità per verificare i risultati e fornire prove dell’efficacia dei probiotici nella gestione dell’alitosi.