BenesserePersonaggiYoga

Alessio Boni: «Lo yoga è il mio antiage»

«Dopo i 40 anni ho capito che gli sport esplosivi non erano più adatti a me. Così, pratico la disciplina indiana, che mi mantiene giovane e pieno di energie»

Mi chiamo Alessio, sono un attore e ho 51 anni. Non sono più un ragazzino, ne sono consapevole e soprattutto il mio mestiere, che è la mia passione, me lo ricorda ogni giorno. Perché recitare non significa solo imparare le battute del copione e dare vita al personaggio, ma anche avere una solida e costante preparazione fisica. Insomma, quella prestanza tipica di quando si hanno vent’anni. Ma, come succede per alcuni vini, anche l’attore, col trascorrere degli anni, migliora. Peccato, però, che io non abbia più il fisico atletico degli inizi carriera e, quindi, passare da una scena d’azione all’altra diventa abbastanza impegnativo.

Niente più sport “esplosivi”, sì allo yoga

Dopo i 40 anni ho iniziato a percepire che gli sport che praticavo fino a quel momento, dal pugilato al sollevamento pesi, non erano più adatti a me. Erano tipi di allenamento troppo pesanti, esplosivi e che non mi davano più l’energia necessaria per sostenere le ore di attività a teatro. E poi… chi ha più il fisico per tirare a pugni ogni giorno? Io no, ma non lo dico con rammarico, anzi. Perché ho trovato la mia dimensione e la mia arma contro l’invecchiamento nello yoga e in particolare nell’Ashtanga Yoga.

Gruppo San Donato

Ero scettico, poi mi sono “innamorato”

Su consiglio di un collega, una decina di anni fa, mi sono iscritto, più per curiosità che per reale convinzione, a una scuola di yoga. Ho iniziato il corso e già dalle prime lezioni ho notato dei grandi benefici: ero più elastico, rilassato e allo stesso tempo energico. Ho frequentato la scuola per un po’ di mesi in modo da imparare i movimenti e poterli ripetere anche da solo. Questo mestiere comporta una vita frenetica ed è quasi impossibile, per esempio durante una tournée teatrale in giro per l’Italia, riuscire ad andare in palestra. Lo yoga si è rivelato il mio allenamento perfetto anche per questo motivo: arrotolo il mio tappetino e lo porto sempre con me, ovunque.

Mi alleno tutti i giorni

Lo srotolo ogni mattina prima di iniziare a lavorare e inizio la mia sessione di esercizi, che dura al massimo 45 minuti. Mi sono appassionato a questo tipo di disciplina indiana perché, a differenza della versione classica, è più dinamico e richiede un impegno fisico maggiore. È caratterizzato dalla combinazione tra il respiro controllato e l’esecuzione in serie di diversi esercizi di postura, chiamati asana. In questa maniera il corpo si rafforza tantissimo e allo stesso tempo è leggero e flessibile.

È un’abitudine che dura da anni

Da quando ho iniziato non ho più smesso, perché anche solo 15 minuti al giorno mi permettono di essere agile, attivo e soprattutto di reggere le lunghe ore di messa in scena a teatro. Per di più questo tipo di attività ha influito notevolmente sul controllo e sulla gestione del respiro, aspetto fondamentale per un attore. Lo yoga è la mia cura antiage che, comunque, si rivelerebbe del tutto inefficace se mangiassi ogni giorno un bombolone alla crema per colazione e una carbonara per cena. Seguo, infatti, un’alimentazione sana ed equilibrata, con tanta frutta e verdura, e presto particolare attenzione alla quantità di alcuni alimenti: 80-100 grammi di pasta e 150-200 di carne o pesce, per fare un esempio. Non di più, per restare in perfetto equilibrio anche a tavola.

L’insegnamento di Mariangela Melato

Non è stato semplice riuscire a incastrare l’attività fisica e un’alimentazione controllata con uno stile di vita sregolato che induce, piuttosto, a cadere in eccessi. Dopo tutto, non ho fatto altro che ispirarmi ai più grandi attori. Come Mariangela Melato, per la quale il benessere fisico era importante tanto quanto il talento nella recitazione. Un volta, prima di andare in scena, ricordo che si mise a fare cento addominali. Poi ho scoperto che era una pratica che eseguiva ogni volta prima di iniziare uno spettacolo. Non a caso quando le chiesero, in un’intervista, le tre caratteristiche che un attore deve possedere, lei rispose: «La salute, la salute, la salute». E come darle torto.

Alessio Boni (testimonianza raccolta da Cinzia Galleri per OK Salute e Benessere)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Elena Di Cioccio: «Non potevo fare yoga. Ora lo insegno»

Yoga, tutti i benefici per il corpo e per la mente

Dolore cronico? Allevialo con Tai Chi, yoga o massaggi

Yoga e meditazione spengono il gene dell’infiammazione

banner footer yoga

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio