Adriana Volpe, si allena spesso all’aperto?
«Quando posso corro sul Lungotevere, 40-50 minuti tra andata e ritorno a casa: è perfetto per ottimizzare il tempo. E per una donna che lavora ed è mamma, il tempo è un lusso!».
Com’è tornata in forma dopo la nascita di Gisele?
«Per i primi tre-quattro mesi non ho fatto nulla, ero troppo presa dalla bimba. Quando ha iniziato a dormire al pomeriggio ed è venuta la bella stagione, ho ripreso a correre. Ora il divertimento è quando faccio ginnastica a casa: trasformo gli esercizi in un momento di gioco e li facciamo insieme».
Segue una dieta?
«No, per fortuna sono magra di costituzione. Però credo che dopo i trent’anni il metabolismo cambi e si debba fare più attenzione al cibo. Meglio limitare un po’ i carboidrati, ma senza eliminarli. In gravidanza ho imparato a usare meno sale, anche per evitare la ritenzione idrica: meglio dare gusto con un olio buono, spezie e aromi».
Usa prodotti per il corpo?
«In doccia metto sempre l’olio, tipo quello Baby Johnson: la pelle rimane idratata ed elastica, limitando il rischio smagliature. L’altra fissazione sono i capelli: facendo le mèche, non devono mai mancare il balsamo e una maschera nutriente».
Federica Maccotta – OK Salute e benessere