BellezzaBenessere

Addio alla dentiera: oggi l’impianto è per tutti

Nuove tecniche consentono di impiantare protesi dentarie anche in chi ha poco osso di supporto. Si fa in un'unica seduta

Si entra a bocca chiusa, per nascondere i denti che mancano, e si esce dopo qualche ora con il sorriso. Non è un sogno, bensì i risultati raggiunti dalla chirurgia odontoiatrica che oggi consente di realizzare impianti osteointegrati minimizzando rischi e complicanze per chi si mette nelle mani del dentista.

Addio alla dentiera, quindi. Gli impianti, che consistono in viti di titanio per il supporto di protesi dentarie in resina e ceramica, stanno rapidamente sostituendo le tradizionali dentiere, perchè offrono maggiori vantaggi ai pazienti. Soprattutto per chi ha ossa mandibolari consumate, spesso le persone più anziane: con le tecniche “all-on-four” e “all-on-six” che prevedono l’utilizzo di un numero ridotto di impianti per il ripristino funzionale dell’intera arcata è possibile adattare le nuove protesi nella bocca di chi, fino a qualche anno fa, non poteva sottoporsi all’impianto. Ce ne parla Enrico Gherlone, primario di Odontoiatria presso l’IRCCS San Raffaele di Milano.

Gruppo San Donato

CP

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio