Benessere

I 7 segni che ti manca il magnesio

L'ipomagnesemia è un problema di salute troppo spesso trascurato. Si arriva a fare la diagnosi solo quando la situazione è grave. Ecco invece quali sono i primi campanelli d'allarme

Tic, tremori e crampi

Tic, tremori e crampiSono tra i primi segnali che non assumiamo una dose sufficiente di magnesio. Nei casi più gravi si può arrivare addirittura ad avere delle convulsioni.

Secondo gli esperti questi sintomi avvengono a causa del forte flusso di calcio nelle cellule nervose, che iperstimola i nervi dei muscoli.

Gruppo San Donato

Ricordiamoci che i tic nervosi possono avere anche altre cause, prima fra tutte stress o troppa caffeina. Possono essere anche un effetto collaterale di alcune medicine o sintomo di una malattia neurologica. Se capitano di rado, non c’è alcun problema, se invece avvengono spesso andate dal dottore.

Nervosismo e ansia

Nervosismo e ansiaL’apatia è uno dei principali segni della mancanza di magnesio. Diversi studi hanno collegato bassi livelli di magnesio a un aumento del rischio di depressione.

Gli esperti hanno anche sottolineato che possa promuovere ansia, ma non ci sono studi scientifici in grado di dimostrarlo.

È invece dimostrato che gli integratori di magnesio aiutino le persone con problemi legati all’ansia.

Osteoporosi

OsteoporosiL’osteoporosi è una malattia caratterizzata dalla debolezza delle ossa e da un aumento del rischio di fratture ossee.

Il rischio di svilupparlo è influenzato da numerosi fattori. Questi includono l’età avanzata, la mancanza di esercizio e la scarsa assunzione di vitamine D e K.

Anche la mancanza di magnesio è tra i fattori di rischio.

Spossatezza e debolezza muscolare

Spossatezza e debolezza muscolareSpesso si tratta solo di stanchezza accumulata, quindi dobbiamo semplicemente riposare. Se però è persistente potrebbe essere un segno di mancanza di magnesio.

Più specifico come segno è la debolezza muscolare, conosciuta anche come miastenia.

Ipertensione

IpertensioneIntegratori di magnesio possono abbassare la pressione alta, soprattutto negli adulti.

Asma

AsmaLa deficienza di magnesio è spesso diagnosticata nei pazienti con asma grave. Un inalatore con solfato di magnesio è dato ogni tanto alle persone con asma grave per aiutare a rilassarsi e ad espandere le loro vie respiratorie.

Battito cardiaco irregolare

Battito cardiaco irregolareTra i sintomi più seri del deficit di magnesio c’è l’aritmia, o battito cardiaco irregolare.

Generalmente i sintomi sono moderati.

 

special eipertensione

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Creme al magnesio per abbassare la pressione alta

Magnesio: la guida completa

I dolori mestruali non ti danno pace? Aiutati con il magnesio

Magnesio: ecco tutto quello che devi sapere

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio