In questo articolo
Smettere di fumare
Non esiste una quantità di sicurezza. Chi fuma anche solo una sigaretta al giorno ha il 50% di possibilità in più di essere colpito da una malattia cardiaca e il 30% di avere un ictus, rispetto a chi non ha mai fumato. Insomma non esistono livelli di sicurezza quando si parla di fumo.
Le malattie cardiovascolari rappresentano il più grande rischio per i fumatori. Quasi la metà – il 48% – delle morti premature si deve proprio a patologie cardiache.
Mantieni il tuo peso ideale
Essere in forma è fondamentale per abbassare il rischio della maggior parte delle malattie croniche. Il pericolo diventa altissimo se il girovita degli uomini supera i 102 centimetri o quello delle donne i 88.
Fai esercizio fisico
regolarmente
L’Organizzazione Mondiale della Salute suggerisce di fare almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana. Basta poco più di mezz’ora a giorni alterni.
Il ruolo dell’alimentazione
Mangiare bene è fondamentale. Scegli una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, uova, carni bianche e pesce azzurro. Evita gli zuccheri, soprattutto quelli aggiunti nelle bevande e nei cibi già pronti, limita la carne rossa e le cotture che appesantiscono, come la frittura.
Limita gli alcolici
Diversi studi hanno dimostrato che un’assunzione moderata di alcolici come il vino rosso o la birra può avere effetti benefici sulla salute. Se si esagera, però, si alza il rischio di sviluppare malattie croniche come quelle cardiovascolari, quelle neurodegenerative, i tumori e il diabete.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Elio Riboli: “Il segreto della longevità sta nell’alimentazione”
Dieta della longevità: come dobbiamo mangiare?
Longevità: la dieta di Valter Longo
Nei centenari del Cilento il segreto della longevità: sono i capillari