Le feste pasquali significano cioccolato, ma anche grigliate all’aperto e tante costine. In queste occasioni, con un cane che gironzola intorno alla tavola in cerca di qualche pezzo di carne, può accadere spesso di dargli qualche avanzo per farlo felice. In realtà, gli ossi cotti della carne grigliata possono essere molto pericolosi per il nostro animale domestico.
Il cane divora l’osso e mette a rischio la sua salute
«Un cane che normalmente mangia croccantini quando si trova di fronte a una bistecca con l’osso è probabile che la mandi giù nel minor tempo possibile senza frantumarla e masticarla adeguatamente» spiega Barbara Tonini, nutrizionista veterinaria. «Se un cane non è attento a ciò che mangia, potrebbe ingurgitare ossi interi e ciò è pericoloso, sia perché potrebbero causare perforazioni, sia perché potrebbero finire interi nell’intestino o nello stomaco».
Come comportarsi?
Il consiglio dell’esperta è quello di evitare di dare avanzi di ossi ai nostri cani, soprattutto se non abituati a questo tipo di alimentazione. La conseguenza più grave, infatti, è che se l’osso si blocca a livello gastrico, non può più essere eliminato dal cane in modo naturale e l’unica soluzione è quella di asportarlo chirurgicamente.
In questo articolo
Leggi anche…
None found