In questo articolo
Infezioni da funghi
Molte persone soffrono di questo tipo di infezioni che danno prurito e arrossamenti soprattutto nelle zone intime. Un bagno con il bicarbonato di sodio può alleviare i sintomi.
Uno studio ha scoperto che il bicarbonato aiuta a uccidere le cellule della candida.
Una ricerca ha dimostrato che combatte anche per le infezioni da funghi che colpiscono la pelle e le unghie.
Eczema
L’eczema fa diventare la pelle che colpisce secca, pruriginosa e infiammata. Spesso ci si gratta peggiorando la situazione. Fare un bagno con il bicarbonato di sodio allevia i sintomi. Dopo il bagno però occorre asciugare molto bene la pelle e mettere una crema idratante.
Psoriasi
Un bagno con bicarbonato di sodio fa bene anche a chi soffre di psoriasi. Il bagno diventa ancora più efficace se aggiungiamo anche dell’avena. Dopo il bagno però occorre asciugare molto bene la pelle e mettere una crema idratante.
Irritazione da contatto
Un bagno può aiutare anche la guarigione dell’infiammazione causata da piante irritanti come l’ortica.
Infezioni del tratto urinario
Naturalmente non basta, ma può alleviare il dolore.
Dermatite da pannolino
Il pannolino crea le condizioni perfette per far sì che i germi si moltiplichino. Questo può causare quella che viene chiamata dermatite da pannolino.
Un bagno può aiutare a combattere i germi e ad alleviare l’arrossamento della pelle.
Varicella
Il costante prurito causato dalla varicella può essere una tortura. Un bagno con camomilla, avena e bicarbonato può alleviare i sintomi.
Irritazioni intime
Alcune donne hanno irritazioni nelle parti intime. Un bagno dove si fa sciogliere un po’ di bicarbonato di sodio tre volte al giorno può ridurne i sintomi.
Aiuta il corpo a
liberarsi dalle tossine
È un buon modo per aiutare il nostro organismo a liberarsi dalle tossine. Possiamo aggiungere anche degli oli essenziali per potenziarne gli effetti.
Quanto bicarbonato usare
Generalmente si può andare da un quarto a due tazze da sciogliere in acqua calda, ma non troppo e aspettare che si sciolga prima di immergersi.
Chi è meglio che lo eviti
Ci sono alcune persone che è meglio che lo evitino. Tra loro c’è chi ha la pressione alta o bassa, chi ha ferite aperte.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cancro: ecco i 15 luoghi comuni più diffusi sul web
Bicarbonato meglio della candeggina per frutta e verdura