La campagna per il vaccino Covid bambini 5-11 anni partirà nelle prossime settimane dopo il via libera dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Il 25 novembre era già arrivato l’ok di Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. La campagna dovrebbe partire il 23 dicembre, in modo che alla riapertura delle scuole ci siano diversi bambini vaccinati.
In questo articolo
Vaccino Covid bambini 5-11 anni: dose ridotta a un terzo. Due vaccinazioni a tre settimane di distanza
Aifa in un comunicato ufficiale ha fatto sapere che i dati dimostrano un elevato livello di efficacia e contemporaneamente non si evidenziano particolari effetti collaterali. La vaccinazione prevede due dosi del vaccino di Pfizer a tre settimane di distanza. La dosi sarà pari a un terzo del dosaggio rispetto alla somministrazione prevista per gli adulti. Per evitare eventuali errori di dosaggio, Aifa ha chiesto che siano utilizzati prodotti ad hoc per i bambini con la dose giusta. La fiala del preparato per i bambini avrà un cappuccio arancione, mentre per gli adulti è viola, proprio per scongiurare errori di somministrazione. Inoltre le fiale saranno etichettate con la dicitura «solo per bambini».Ha inoltre chiesto alle Regioni di prevedere spazi idonei per la loro età.
I rischi per i bambini
La commissione tecnico scientifica ha spiegato che l’infezione da Sars-CoV-2 ha certamente un’evoluzione più benigna nei bambini. In alcuni casi essa però può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica, che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva. In Italia da inizio pandemia si sono verificati 239 casi. Inoltre fa sapere che la vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale più serena.
Efficacia del vaccino Covid bambini 5-11 anni
Il vaccino Pfizer-BioNTech provoca una forte risposta immunitaria nei bambini di questa fascia d’età, comparabile a quella dei ragazzi tra i 16 e i 25 anni. L’efficacia per prevenire la malattia è intorno al 90,7 per cento.
Quali sono gli effetti collaterali?
Gli effetti collaterali nei bambini sono gli stessi degli adulti. Quindi dolore nella zona del braccio in cui l’operatore sanitario fa l’iniezione, febbre lieve e stanchezza. In molti bambini non ci sono stati effetti indesiderati durante la sperimentazione. icalcano quelli visti tra adulti: fastidio nella sede di infezione, stanchezza, un po’ di febbre. Negli Stati Uniti, dove già quasi 3.000.000 di bambini hanno ricevuto una dose di vaccino, non sono stati segnalati effetti collaterali importanti.