Quali sono i consigli dei pediatri per il ritorno a scuola più tranquillo possibile? Gli esperti della Sipps, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, hanno stilato dieci semplici regole per aiutare i genitori in questo passaggio che è sempre delicato, specie per i più piccoli e soprattutto dopo mesi a casa o in vacanza con poche regole.
In questo articolo
La sveglia e la colazione
Dopo tante settimane in cui i bambini si sono svegliati più tardi non sarà facile farli alzare la mattina. La cosa migliore è preparare tutto quello che serve per il giorno dopo la sera prima. Ci si potrà svegliare con più calma. Calcolate i tempi giusti per permettere di fare una ricca colazione. Evitate il più possibile merendine confezionate e corn flakes ricchi di zuccheri. Consentirà ai bambini di essere lucidi, attenti e di non avere subito fame.
La sera a letto presto
Durante le vacanze sono saltate molte regole e i bambini sono abituati ad andare a letto tardi. In questi ultimi giorni mettiamo la loro sveglia sempre prima per abituarli al cambiamento. Vietato vedere televisione, tablet e telefonino almeno due ore prima di andare a dormire. Vedere i dispositivi peggiora il riposo e lo allontana.
L’alimentazione sana è tra i primi consigli dei pediatri per il ritorno a scuola
Complici le vacanze e magari la presenza di nonni e zii che viziano i bambini, le buon regole a tavola saltano. Si mangiano più gelati, succhi di frutta e bibite zuccherate. Ora è tempo di tornare alla buona alimentazione, dividendo il cibo in cinque pasti:
- colazione,
- spuntino,
- pranzo,
- spuntino,
- cena.
Occorre seguire i principi della dieta mediterranea. Laddove possibile scegliete cibi provenienti da coltivazione biologica.
Prima il dovere, poi il piacere
Con il ritorno a scuola, tornano anche i compiti da fare a casa. Sono un tasto dolente per tante famiglie, ma i genitori devono assolutamente essere fermi nel far comprendere ai loro figli che i compiti non sono una punizione, ma uno strumento utile per un migliore apprendimento.
Vietato farli al posto dei bambini. Nel caso si possono aiutare, ma cerchiamo di stabilire la regola dell’autonomia. Meglio fare i compiti subito dopo essere tornati a casa, dopo una breve pausa di riposo.
Tra i consigli dei pediatri per il ritorno a scuola quello di accompagnarli a piedi
Se la scuola frequentata dai propri figli si trova a breve distanza dalla casa, i genitori possono accompagnarli a piedi, facendo insieme una bella passeggiata. In questo modo i bambini, dopo aver fatto una ricca colazione, potranno subito iniziare la giornata in modo attivo. È anche il modo per discutere insieme dei loro sogni e delle loro preoccupazioni.
Se i genitori devono utilizzare l’auto, invece, si può lasciare la macchina a dieci minuti a piedi.
Vietata l’ansia e le critiche agli insegnanti
Per i bambini il ritorno a scuola è già di per sé fonte di stress. I genitori devono evitare di trasmettere ulteriore ansia sui tempi da rispettare e le attività da svolgere durante la giornata. Tutto deve avvenire in modo estremamente fluido e normale.
Vietatissimo criticare l’istituzione scuola e gli insegnanti. Mai lamentarsi dei troppi compiti o delle spese da affrontare per libri e materiale didattico.
Comprare in anticipo il materiale scolastico è tra i consigli dei pediatri per il ritorno a scuola
Non aspettiamo gli ultimi giorni per acquistare il materiale scolastico. Andiamo con i bambini in cartoleria o in un centro commerciale e compriamo tutto il necessario prima dell’inizio della scuola. Anche i libri vanno acquistati in anticipo. Questo atteggiamento permetterà al bambino di non avere l’ansia di non avere ancora il libro di testo con l’insegnante che continua a chiedergli quando lo avrà.
Farli familiarizzare con l’ambiente
Questa regola vale principalmente per i bambini che cambiano scuola o iniziano le lezioni per la prima volta. È utile far vedere loro dove sia la scuola e se possibile far vedere anche la classe dove saranno, prima del fatidico giorno.
Vedere i propri genitori conversare con serenità con gli insegnanti, gli assistenti scolastici e gli altri genitori è molto rassicurante.
Rivedere i propri compagni di classe
Chi invece ha figli che sono già andati a scuola, dovrebbe spingere i bambini a riprendere subito i contatti con i propri compagni di classe. Questo atteggiamento sarà utile perché i bambini non avranno l’ansia di rivedere improvvisamente i propri compagni tutti assieme in classe. In più avranno più voglia di andare a scuola.
Tra i consigli dei pediatri per il ritorno a scuola c’è anche l’attività fisica
L’Italia è tra i Paesi dell’Unione europea con i più alti tassi di bambini in sovrappeso od obesi. È fondamentale pensare a un’attività fisica che il proprio figlio possa seguire tutto l’anno. Facciamo scegliere a loro quale attività praticare, senza impuntarci su attività che piacciono ai genitori e non ai bambini.
L’attività fisica non sarà utile solo per il controllo del peso, ma anche per il rilascio di endorfine che aiutano a migliorare l’umore e la concentrazione, elementi fondamentali per essere in forma una volta tornati dalle vacanze.