Latte materno anti allergie. L’allattamento al seno è il più potente strumento contro le reazioni allergiche dei bambini. Sono decine gli studi scientifici internazionali che confermano la capacità dell’allattamento al seno di abbassare il rischio di sviluppare allergie nei bambini. In realtà non è l’unica caratteristica importante del latte materno. In questi tempi però in cui i casi di allergie nei bambini sono in deciso aumento, uno strumento così naturale che abbassi le probabilità di ammalarsi merita uno studio ad hoc.
È quello che hanno fatto i ricercatori del Ceinge-Biotecnologie, insieme ai colleghi dell’Università di Salerno, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dell’Ospedale Evangelico Betania di Napoli. Il risultato del loro lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica Allergy.
In questo articolo
Latte materno anti allergie: il ruolo del butirrato
Il team di ricerca ha scoperto il motivo per cui il latte materno riesce a fungere da scudo contro le allergie nei bambini. Tutto questo è possibile grazie al butirrato. Si tratta di un composto immunoregolatore che ha capacità protettive estremamente importanti.
I ricercatori hanno analizzato i dati di 100 mamme, tutte residenti in Campania. Le signore hanno donato un campione di latte materno nei primi mesi di allattamento. Al loro interno i ricercatori hanno identificato il butirrato. «È un piccolo acido grasso a catena corta, capace di regolare efficacemente tutti i principali meccanismi di difesa contro la comparsa delle allergie nei più piccoli. Ricevere attraverso il latte materno quotidianamente elevati livelli di butirrato è quindi un grande vantaggio per il bambino». Roberto Berni Canani è direttore del Laboratorio di Immunonutrizione del Ceinge e coordinatore dello studio.
Fondamentale comunque la dieta della madre. Le fibre vegetali aumentano il potere del latte
I livelli di butirrato nel latte materno dipendono però anche dalla dieta che segue la madre. Ecco perché alcuni studi mettono in dubbio l’efficacia del latte materno nella prevenzione delle allergie del bambino. «Più la madre segue una dieta sana ricca di fibre e aderente alla dieta mediterranea, più elevati sono i livelli di butirrato nel latte materno».
Latte materno anti allergie: anche il latte artificiale potrebbe presto diventarlo
«L’efficacia del latte materno si basa sul contenuto di composti immunoregolatori in esso contenuti, come il butirrato. Aumentare la concentrazione di tale composto nel latte materno potrebbe essere una strategia efficace per amplificare il ruolo protettivo del latte materno contro la comparsa di malattie allergiche. Questo è possibile modulando la dieta materna, favorendo ad esempio il consumo di cibi ricchi di fibre vegetali». Ma c’è di più. Il butirrato potrebbe essere usato anche come ingrediente da aggiungere al latte in polvere per favorire la prevenzione dell’allergia nei bambini che non possono ricevere il latte materno.