Scale ripide, utensili per la cucina, angoli appuntiti. Ci sono luoghi e oggetti domestici che, si sa, possono essere pericolosi per i bambini piccoli. Ma e ne sono anche molti altri che sembrano innocui e invece nascondono delle insidie. Dalla culla ai balconi, passando per prodotti comestici e corde delle finestre, ecco quali sono e i consigli degli esperti.
In questo articolo
Culla
Può sembrare un paradosso, ma uno dei pericoli maggiori in casa è proprio la culla in cui il bambino dorme. Il primo passo è assicurarsi che rispetti tutti gli standard di conformità e fare attenzione a ereditare vecchie culle di famiglia. Potrebbero essere belle e vintage, ma non sicure al cento per cento. Un dettaglio importante, infatti, è che il materasso aderisca alle pareti della culla: se è più piccolo del lettino il bimbo potrebbe rimanere incastrato. Tra il materasso e la culla non dovrebbero passarci più di due dita, suggeriscono gli esperti.
Fasciatoio
Quando si cambia il bambino sul fasciatoio bisogna fare attenzione che il piccolo non rotoli giù. Mai lasciarlo incustodito, neanche per pochi secondi. Disponi tutto ciò che ti serve a portato di mano: pannolini, salviette, asciugamano e vestitino di ricambio.
Porte
I bambini sono dei piccoli esploratori e una porta chiusa per loro può rappresentare una sfida interessante. A patto che non la prendano in faccia o la chiudano accidentalmente, finendo per segregarsi in una stanza da cui poi non riescono più a uscire. Per evitare che questi incidenti si verifichino si possono installare dei pomelli e delle maniglie a prova di bambino che impediscono di aprirle o chiuderle.
Finestre o persiane
Le tende che hanno le corde per essere aperte, chiuse, alzate o abbassate sono tra i principali killer di bambini. Perché i piccoli ci giocano come se fossero delle collane e poi rischiano di rimanerci incastrati. Gli esperti consigliano di tenere le culle lontane (almeno tre metri) da finestre e persiane per evitare lo strangolamento. Vuoi allontanare del tutto il rischio? Installa tende moderne che si possono regolare con un telecomando.
Giocattoli
I giocattoli vanno tutti bene, a condizione che siano tenuti in una scatola e che il bimbo sia sorvegliato mentre ci gioca. Soprattutto quando sono neonati, infatti, cercheranno di metterli tutti in bocca. Evitare, almeno nei primi mesi, tutto ciò che è di piccole dimensioni. Particolare attenzione va riposta nelle batterie a bottone, che possono avere conseguenze gravissime se ingoiate.
Esami del sangue: la guida completa
Cibo
Allo stesso modo, alimenti come uva, mirtilli, uvetta passa oppure cibi tagliati a piccoli pezzetti possono essere pericolosi per i bambini perché potrebbero soffocarli. Ecco cosa fare in caso di soffocamento.
Mobili instabili
Molti genitori non si rendono conto dei pericoli a cui possono esporre dei mobili instabili. E quando sono pesanti, come un cassettone o una libreria, possono essere ancora più pericolosi se i bimbi tentano di scalarli oppure vi si aggrappano per alzarsi in piedi.
Cavi
A causa della loro naturale curiosità, i bambini adorano gli elettrodomestici e i cavi di alimentazione. Assicurati che tutti i cavi siano coperti in maniera adeguata.
Prese elettriche
Tra gli oggetti pericolosi, è una buona idea anche proteggere le prese elettriche. I bambini potrebbero infilarci le dita.
Prodotti per la pulizia
Prodotti chimici, detergenti, disinfettanti sono tossici sia per gli adulti, sia per i bambini. Il rischio è che li aprano, li mettano in bocca, nel caso peggiore li ingeriscano. E allora il rischio è l’avvelenamento. Chiudi e rendi il più possibile inaccesibili gli armadi in cui sono stipati questi prodotti, soprattutto se sono in basso.
L’ipertensione o pressione alta
Farmaci e cosmetici
Discorso simile vale per farmaci e prodotti per la cosmesi. Tienili lontani dalla portata dei bambini. Non solo medicine, che possono essere ingerite, ma anche shampoo, deodoranti, trucchi o altri prodotti da bagno come i rasoi o i phon.
Bagnetto
Potenzialmente è il momento preferito dai bambini, ma il tempo del bagnetto può essere pieno di pericoli. Non lasciare mai tuo figlio da solo nella vasca da bagno e assicurati che tutti i rubinetti siano chiusi. Inoltre, metti degli adesivi antiscivolo sulle superfici, sia della vasca che del pavimento, e assicurati che l’acqua non sia troppo alta o eccessivamente calda.
Piscina
Come il bagnetto, la piscina può essere divertente, ma anche pericolosa. L’annegamento è una delle principali cause di morte per i bambini di età compresa tra uno e quattro anni. Non lasciare mai tuo figlio da solo nella piscina e installa una copertura di sicurezza quando non la utilizzate. Oppure, posiziona una barriera di sicurezza per bambini intorno al bordo della piscina per evitare che ci caschi dentro.
Balconi
Sorveglia tuo figlio ogni volta che è sul balcone. Partendo dal fatto che dovrà essere sicuramente a norma e quindi delle altezze raccomandate, i piccoli potrebbero scavalcarlo e rischiare di cadere.
Leggi anche…
None found