L’allattamento al seno rende più intelligenti. È questo in estrema sintesi il risultato di uno studio dell’Università di Oxford. I ricercatori in forza al prestigioso ateneo britannico hanno scoperto che i bambini allattati al seno per almeno un anno avevano il 38% di possibilità in più di passare con il massimo dei voti il General Certificate of Secondary Education, un esame affrontato dagli studenti inglesi all’età di circa sedici anni. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Archives of Disease in Childhood.
In questo articolo
Allattamento al seno: tanti i benefici per i bambini
Sappiamo da tempo che l’allattamento al seno ha effetti significativamente importanti per la salute futura dei bambini. Il latte materno contiene grassi acidi polinsaturi, che alcuni studi sostengono siano di aiuto allo sviluppo cognitivo. In realtà questi studi sono stati anche molto criticati. I bambini che sono allattati per più tempo hanno di solito una mamma che può non lavorare e seguire di più i figli negli studi.
Il nuovo studio dimostra però che i bambini sono più bravi a scuola se allattati da almeno dodici mesi anche se figli di famiglie con un profilo socioeconomico basso.
Nessun senso di colpa per chi non può allattare. Consigliato il latte donato dalle altre madri
I ricercatori mettono subito le mani avanti, sostenendo che le madri che non possono allattare i figli non debbano sentirsi in colpa. Va però promosso sempre. Le mamme che possono allattare lo devono fare, anche utilizzando escamotage come il tiralatte. In questo modo i bambini possono bere il latte materno anche quando la mamma lavora o comunque non è vicino a loro nel momento della poppata. In diverse città è possibile richiedere il latte materno donato da altre mamme.
Allattamento al seno rende più intelligenti: più si viene allattati, più alti sono i voti a scuola
Gli esperti hanno analizzato i dati di 4940 ragazzi nati tra il 2000 e il 2002. Il team di lavoro ha preso le informazioni dal Millennium Cohort Study. Si tratta di un database che raccoglie informazioni sulla salute di circa 19.000 cittadini inglesi, nati in Gran Bretagna dopo il 2000. Ecco perché è chiamato anche studio sui bambini del nuovo secolo.
La materia in cui si va meglio è la matematica
Un terzo dei partecipanti non è mai stato allattato al seno. Gli esperti hanno suddiviso gli altri due terzi in sottogruppi a seconda di quanti mesi fossero stati allattati dalla madre. La comparazione tra il periodo di allattamento e i risultati nell’esame svolto a sedici anni hanno dimostrato che ci sia un rapporto direttamente proporzionale: più mesi di allattamento, più probabilità di prendere il massimo dei voti. I voti più alti sono in matematica. Lo studio è osservazionale. Questo significa che i ricercatori non spiegano i motivi per cui questo accade. Si limitano ad analizzare statisticamente il fenomeno. Ora serviranno nuovi studi per comprenderne le ragioni.