Due punti di vista, due racconti, due modi diversi di vivere la malattia. La nuova proposta della campagna Viverla Tutta, nell’ambito dell’edizione 2017 “Con occhi diversi”, si chiama “Iniziativa Incontri” e si propone di fare emergere i diversi punti di vista e il modo in cui le persone vivono una malattia e i cambiamenti che questa porta con sé nella vita di tutti i giorni e nelle relazioni familiari, sociali.
L’incontro di due punti di vista
Come fanno Federica e Pietro in questo video. Una moglie e un marito, che in una doppia intervista mettono a confronto i loro punti di vista, come persone che sono sempre state vicine una all’altra e per questo conoscono due facce della stessa esperienza, nel loro caso la diagnosi di un tumore, e la affrontano, trovano la forza, ciascuno a suo modo.
Viverla Tutta
La campagna di comunicazione e impegno sociale Viverla Tutta, promossa da Pfizer, si propone l’obiettivo di diffondere la conoscenza della medicina narrativa in Italia ed è incentrata sull’importanza del racconto e della condivisione delle testimonianze di malattia. La narrazione, sia scritta che orale, può infatti aiutare una persona ad analizzare un’esperienza traumatica, come può essere la diagnosi di una malattia cronica, e a esorcizzarla.
Paziente al centro
Per questo motivo, Viverla Tutta incentiva la diffusione di strumenti, iniziative e metodologie volte a promuovere una maggiore centralità del paziente, mettendosi in ascolto dei suoi bisogni e della sua esperienza. Protagonisti dell’iniziativa sono i pazienti e i caregiver che, attraverso le loro storie, raccolte sul sito e evocate sulla pagina Facebook, danno vita e anima alla campagna.
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