Associazioni

Torna la settimana del dietista: iniziative in tutta Italia

Combattere lo spreco alimentare, promuovere un’alimentazione sostenibile, favorire l’adozione di sani stili di vita e una maggiore consapevolezza della propria salute nutrizionale. Sono questi gli obiettivi de La Settimana del Dietista©, promossa dall’Associazione Nazionale Dietisti, che fino al 21 ottobre propone iniziative su tutto il territorio nazionale.

Contro lo spreco alimentare…

Nell’edizione di quest’anno, ANDID ha deciso di lanciare il concorso di idee Good idea wanted, legato alla sensibilizzazione e alla mobilitazione per combattere lo spreco alimentare e promuovere stili alimentari sempre più sostenibili: dal riutilizzo del cibo avanzato, agli interventi educativi su bambini e adulti, a quelli sociali finalizzati al recupero del cibo in eccesso o destinato a essere distrutto.

Gruppo San Donato

… E l’abusivismo professionale

Ma ANDID continua ad impegnarsi anche su altri fronti critici: l’abusivismo professionale e la dilagante disinformazione a cui si assiste in ambito di alimentazione e nutrizione, che pongono la necessità di fare chiarezza sui ruoli e le competenze dei diversi professionisti che operano nella vasta e complessa disciplina della scienza della nutrizione. «Le informazioni accessibili in ambito di alimentazione e nutrizione sono sovrabbondanti e talora contraddittorie – avverte Marco Tonelli presidente ANDID – Le fake news e i dispensatori di “consigli utili” creano sempre più disorientamento in una società dominata dal web, dai social e dai blogger, mettendo a rischio la salute dei cittadini. Predomina l’orientamento a una dietetica del sì/no, alla dietetica del “senza” (grassi, zuccheri, glutine) e del “con” (fibre, vitamine). Uno scenario preoccupante se si considera che oltre il 70% della popolazione possiede uno scarso livello di alfabetizzazione alimentare, che si traduce nell’incapacità a scegliere correttamente il cibo e comprendere le scelte di consumo, come mette in evidenza uno studio ANDID su un campione di oltre 1000 italiani»

Tutelare il cittadino e il professionista

«È solo con la professionalità che si può contrastare la disinformazione e promuovere consapevolezza e responsabilità nelle scelte di salute, anche sfruttando positivamente le opportunità offerte dalla Rete. La recente istituzione di un Ordine che accoglie gli albi di 19 professioni sanitarie fra cui l’Albo dei dietisti, – conclude il Presidente ANDID – va proprio nella direzione di una maggiore tutela dei cittadini, oltre che degli stessi professionisti, contro il proliferare di figure, più o meno qualificate, che si ergono a punti di riferimento nel campo della nutrizione, non di rado inducendo a scelte di salute inadeguate».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Gli estratti di verdura aiutano a dimagrire?

Prendi peso? Tutta colpa del cibo, la tua costituzione c’entra poco

Sei vegano o vegetariano? Ecco come rimediare alle carenze

Dieta vegetariana: benefici anche se ogni tanto si mangia carne

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio