Tre chilometri di camminata per fare bene a se stessi e agli altri. È questo l’obiettivo della passeggiata solidale promossa a Roma da AIL domenica 24 settembre in occasione della Giornata Mondiale per la conoscenza della leucemia mieloide cronica. Realizzata con il patrocinio del Comune di Roma e del Coni, la prima “Fitwalking” a sostegno dell’associazione avrà luogo nel verde della Terrazza del Pincio di Villa Borghese alle ore 9 e prevede un percorso di tre chilometri con partenza e arrivo a Piazzale del Pincio.
Ricerca e sensibilizzazione
La passeggiata solidale sarà un’occasione per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura della leucemia mieloide cronica, che negli ultimi anni ha avuto dei risultati estremamente significativi nel campo delle terapie. Ma non solo: l’obiettivo è anche sensibilizzare i pazienti affetti da questa patologia sulla possibilità di condurre una vita attiva, incoraggiandoli alla pratica dello sport.
Il Fitwalking
Attività sportive proprio come il Fitwalking, una disciplina sportiva nata solo qualche anno fa ma ormai molto diffusa, utile per mantenere il fisico allenato senza compiere sforzi eccessivi. Questa discilplina è l’ideale per chi desidera fare sport e migliorare le proprie capacità fisiche passeggiando nella natura.
La leucemia mieloide cronica
La leucemia mieloide cronica è un tumore del sangue prodotto da uno scambio di materiale genetico, o traslocazione, fra il cromosoma numero 9 e il cromosoma numero 22. Per questo motivo, è stato scelto come giorno per la celebrazione della Giornata Mondiale per la Conoscenza della LMC il 22 settembre. La LMC solo 10 anni fa era una patologia considerata incurabile. Oggi, grazie agli straordinari progressi della ricerca, la malattia è sotto controllo ma c’è ancora tanto da fare, e tanti traguardi da raggiungere, per garantire una cura definitiva per tutti.
Informazioni utili
La quota di partecipazione alla Fitwalking for AIL è di 5 euro che saranno destinati interamente all’AIL. Iscrizioni e ulteriori informazioni sul sito di AIL.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La leucemia mieloide cronica può finalmente essere sconfitta
Leucemia Mieloide Acuta: la terapia molecolare a Monza