Proteine a colazione. È questa la cura giusta per chi vuole vedere i propri muscoli crescere più rapidamente secondo un nuovo studio. La ricerca è stata condotta dall’Università di Waseda a Tokio. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Reports. Ma quante proteine dobbiamo mangiare per stare bene?
In questo articolo
Proteine a colazione: sempre più ricerche si concentrano su quando mangiare i macronutrienti
I ricercatori in forza all’ateneo giapponese sono partiti dallo studio dei ritmi circadiani, cioè di quello che generalmente una persona fa durante le 24 ore. Mantenere il giusto rapporto tra il lavoro e le attività in generali quando c’è la luce e riposare quando è buio è un momento per stare bene. Ad esempio chi lavora di notte alza il rischio di alcune malattie anche importanti a causa del continuo rilascio del cortisolo, che è l’ormone dello stress. Questa molecola quando è in eccesso porta a far aumentare ad esempio la pressione sanguigna e a farci riposare male. Le conseguenze sono diverse.
Proteine a colazione: la sera se non usate possono essere immagazzinate dal corpo
Il gruppo di ricerca ha investigato gli effetti del consumo delle proteine nella prima parte della giornata. Utilizzando degli integratori di proteine hanno diviso i partecipanti in due gruppi. Il primo consumava le proteine a colazione, il secondo a cena. I risultati non lascerebbero spazio a dubbi. Chi assume più proteine al mattino vede una crescita muscolare più significativa, rispetto a chi lo fa a cena. In genere noi mangiamo più proteine alla sera e meno a colazione. Attenzione, però, a non esagerare con le proteine.
Uno dei motivi è rappresentato dal fatto che le proteine non consumate perché mangiate la sera qualche ora prima di andare a dormire, vengono immagazzinate dal corpo come grassi.
Come aggiungere proteine alla colazione?
Ci sono molti modi per rendere proteicamente ricca la nostra colazione. Innanzitutto possiamo mangiare delle uova strapazzate o semplicemente scaldate in una padella con un filo d’olio. Possiamo aggiungere anche un po’ di grana o parmigiano. C’è chi mangia dei salumi, come la bresaola o del prosciutto, ma con le carni lavorate bisogna andarci piano. È possibile anche mangiare dell’avena nello yogurt. Alcune persone aggiungono al frullato che bevono al mattino delle proteine in polvere. In commercio ormai esistono anche farine e biscotti proteici oppure delle creme spalmabili che contengono molte proteine.
Se siete vegani o comunque non volete o non potete mangiare proteine che derivano dal mondo animale potete seguire i consigli che trovate qui. Anche diverse polveri proteiche in commercio contengono solo vegetali.