Se sei donna, mangi poca frutta e fai spesso tappa al fast food, farai più fatica a rimanere incinta. Ad avvalorare l’importanza di una dieta sana non solo durante i nove mesi di gravidanza, ma anche prima, è uno studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction e condotto all’Università di Adelaide.
Lo studio
I ricercatori hanno esaminato i dati di 5.598 donne alla prima gravidanza in Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Irlanda. Durante una visita prenatale di ogni partecipante, intorno alla quattordicesima-sedicesima settimana di gravidanza, le ostetriche hanno raccolto informazioni. Quanto ci avevano messo a rimanere incinta queste donne e cosa mangiavano prima del concepimento? In particolare, è stato chiesto loro con quale frequenza mangiavano frutta, verdure a foglia verde, pesce e fast food come hamburger, pollo fritto e patatine fritte.
Meno frutta e più fast food, meno fertili
Dai risultati è emerso che le donne che mangiavano frutta meno di tre volte al mese avevano impiegato mezzo mese in più per rimanere incinta rispetto a quelle che mangiavano frutta tre o più volte al giorno nel mese precedente al concepimento. Allo stesso modo, le donne che facevano tappa al fast food quattro o più volte alla settimana ci mettevano quasi un mese in più a rimanere incinta rispetto alle donne che mangiavano diverse porzioni di frutta al giorno.
Le percentuali di rischio
Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che le donne con il consumo più basso di frutta correvano il rischio di infertilità dell’8-12% in più delle altre. In chi mangiava fast food quattro o più volte alla settimana, invece, il rischio di infertilità aumentava fino al 16 per cento. Meno influente, invece, il consumo pre-gravidanza di verdure a foglia verde o di pesce.
I limiti dello studio
Una debolezza dello studio è la mancanza di informazioni sui padri (scopri 7 regole per prevenire l’infertilità maschile). «Una recente recensione sui marcatori di dieta e fertilità maschile ha indicato che un maggiore apporto di frutta e verdura è associato anche a una maggiore motilità degli spermatozoi – spiega la ricercatrice Jessica Grieger – Un maggiore apporto di cibi ricchi di grassi e dolci invece può ridurre la qualità dello sperma». Ovviamente, anche altri fattori sconosciuti e non considerati potrebbero aver influenzato i risultati.
I consigli
In vista del concepimento bisogna raggiungere il peso corporeo ideale e rendere la propria dieta il più sana possibile. Eliminare il cibo spazzatura e gli alcolici è il primo passo. Vuoi un bambino? Ecco tutti i consigli per preparti.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
L’arma contro l’infertilità maschile? La pillola al pomodoro
Infertilità: solo 1 donna su 8 sa come combatterla
5 consigli per prevenire l’infertilità maschile fin da piccoli
Cerchi un bimbo? La fertilità della coppia si prepara a tavola