AlimentazioneDieta

Vuoi dimagrire? Smetti di credere a questi falsi miti

In troppi si trasformano in professionisti del dimagrire e diffondono notizie false, che rappresentano inutili privazioni. Ecco quali sono le più comuni

Una delle principali credenze di cui molti sono convinti è che per dimagrire occorra evitare di mangiare i carboidrati. Errore fatale, perché sono proprio gli alimenti a dare energia e a farci sentire sazi. Sbagliando si pensa che i cibi ricchi di carboidrati siano solo pasta e focacce. In realtà stiamo parlando di cereali, legumi, verdura e frutta.

Come carboidrati prediligi le versioni integrali e gli ortaggi

Le versioni integrali dei cereali sono un’ottima fonte di fibra alimentare. È noto che è molto importante per la sua funzione metabolica. Riduce infatti i picchi iperglicemici dopo i pasti, rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi, aumenta la sazietà oltre ad contribuire alla regolarità intestinale. Le fibre alimentari rientrano proprio nel gruppo dei carboidrati. Se si evitano i carboidrati, il consumo di fibre crolla e aumenta inevitabilmente il consumo di proteine.

Gruppo San Donato

Evitare i grassi non aiuta a dimagrire

Un altro luogo comune assolutamente falso è che bisognerebbe eliminare i grassi dalla propria dieta per dimagrire. Altro errore. Chi evita i grassi, in genere tende a sostituire queste calorie con zuccheri semplici e cereali raffinati. Questo però altera il metabolismo, provocando infiammazioni, facendo impennare i livelli di insulina e aumentando il grasso a livello addominale. Tra l’altro alcuni grassi, come quelli contenuti nell’olio extravergine di oliva, nel salmone, nell’avocado o nella frutta secca sono fonte di benessere per il nostro corpo.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Senza glutine: più rischi che benefici se non si soffre di celiachia

Salva cuore: i cardiologi sfatano le credenze popolari 

Gravidanza: ecco cosa mangiare

Dieta vegetariana: benefici e rischi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio