AlimentazioneDieta

Vuoi dimagrire? Metti in ordine la cucina

Un ambiente pulito fa pensare meno al cibo, tagliando addirittura fino a metà delle calorie ingerite in una giornata

L’ordine in cucina salva anche la linea. Insomma vincere la pigrizia e lavare subito i piatti dopo che si è mangiato, pulire il piano di cottura e il lavello, mettere a posto i sacchetti della spesa una volta rientrati a casa è utile per mangiare meno.

La conferma arriva da uno studio americano del Cornell Food and Brand Lab, pubblicato su ‘Environment and Behavior’. Un ambiente pulito fa pensare meno al cibo, tagliando addirittura fino a metà delle calorie ingerite in una giornata.

Gruppo San Donato

I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di donne sotto stress di aspettare in una cucina dove regnava il caos. In bella vista c’erano contenitori di biscotti, cracker e carote. Bene, hanno mangiato il doppio di biscotti rispetto alle volontarie che sono state fatte attendere nello stesso ambiente, ma pulito e ordinato.

I motivi li spiega Lenny Vartanian, professore associato di psicologia alla University of New South Wales in Australia e autore dello studio. «Stare in un ambiente caotico ed essere stressati è negativo per la dieta – spiega Vartanian – Sembra che spinga le persone a chiedersi: “È tutto così disordinato, perché non dovrei esserlo anch’io?”. Sospetto che la stessa cosa accada negli uomini».

Gli fa eco Brian Wansink, coautore della ricerca e direttore del Cornell Food and Brand Lab: «Anche se la meditazione, come via per mantenere il controllo, potrebbe essere un modo per resistere agli spuntini per un po’, è probabilmente più facile tenere semplicemente le nostre cucine ordinate e pulite».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Quanto mangi al ristorante? Anche il cameriere ha il suo “peso”

Dieta? Ecco la frutta e la verdura “giuste” per non ingrassare

Fai sport al mattino? Ecco cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

Per avere meno fame, un bicchier d’acqua e tanta verdura

Per mangiare più sano metti uno specchio vicino alla tavola

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio