Le malattie cardiovascolari sono il killer numero uno in tutto il mondo occidentale, Italia compresa. Alcuni dei fattori di rischio, come il fumo, la sedentarietà e l’alimentazione, possono essere modificati. Tra quelli immodificabili c’è invece l’età. L’invecchiamento della popolazione spinge i centri di ricerca a trovare strade per cercare di abbassare il rischio cardiovascolare.
Il ruolo dell’aterosclerosi
Uno dei principali fattori che possono portare a problemi è l’aterosclerosi, che accade quando placche si uniscono all’interno dei vasi sanguigni. Man mano che passa il tempo le placche diventano sempre più dure, rendendo difficile il passaggio del sangue. Qui puoi approfondire l’argomento
Lo stesso team aveva già indagato sui poteri del succo di pomodoro
Uno studio sul potere del succo di pomodoro era già stato fatto nel 2015 dallo stesso team che si è occupato della nuova ricerca. Con quel lavoro avevano dimostrato che bere succo di pomodoro senza sale per 8 settimane tutti i giorni riduce i livelli di trigliceridi nel sangue nelle donne di mezza età. Questa volta hanno voluto misurare gli effetti del succo di pomodoro in uomini e donne con età differenti.
Leggi anche: esami del sangue: la guida completa
La nuova ricerca
I ricercatori hanno assoldato 297 donne e 184 uomini. Per un anno tutti i partecipanti hanno potuto bere tutto il succo di pomodoro che volessero. La media era di circa 215 millilitri al giorno per persona, che è un filo meno di una tazza.
All’inizio e alla fine dello studio, il team di esperti ha misurato i livelli di trigliceridi, quelli di colesterolo, la pressione sanguigna e la glicemia.
I risultati sull’ipertensione
Novantaquattro persone soffrivano di ipertensione prima dello studio. Dopo un anno hanno visto scendere la loro pressione sistolica (la massima) di 4 punti e la diastolica (la minima) di tre.
Per quanto riguarda invece la glicemia, colesterolo o trigliceridi non sono stati registrati miglioramenti significativi.
I limiti dello studio
La ricerca in questione ha diversi limiti. Il primo è che è stato finanziato da un’azienda che produce succo di pomodoro. Il secondo è che le persone coinvolte sono poche e tutte residenti a Kuriyama in Giappone.
I benefici del succo di pomodoro sono stati però confermati da diversi studi. Ne servono altri per convincere molte persone a cambiare le loro abitudini.
FONTE: Food Science and Nutrition
In questo articolo
Leggi anche…
None found