È una vitamina fondamentale per il nostro benessere, perché coinvolta nella produzione dei globuli rossi e nel corretto funzionamento del sistema nervoso. Si trova essenzialmente nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini. Ecco perché spesso viene consigliato a vegetariani, ma soprattutto ai vegani di assumerla con integratori. La sua mancanza può portare a condizioni molto gravi.
I cibi che ne contengono di più
Fegato e reni: le interiora sono tra i cibi più nutrienti in assoluto. Il fegato e i reni, soprattutto dell’agnello, sono ricchi di vitamina B12. Appena cento grammi di fegato di agnello forniscono un incredibile 1.500% della razione giornaliera raccomandata. Quello di manzo o vitello il 990 per cento.
Vongole: sono una buona fonte di proteine e un’eccellente di vitamina B12. Venti vongole forniscono il 3.300% della razione giornaliera raccomandata. Contengono anche molto ferro.
Sardine: 150 grammi forniscono il 200% della razione giornaliera raccomandata di vitamina B12.
Una bistecca di manzo di circa 200 grammi fornisce il 200% della razione giornaliera raccomandata di questa vitamina
Cereali integrali: è una buona scelta per vegetariani e vegani, perché i cereali vengono fortificati con una vitamina sintetica, che non deriva da fonti animali. Attenti, perché contengono anche zuccheri aggiunti e sali, dannosi per la salute
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE