Allenarsi è un’ottima regola di salute. È ormai riconosciuto universalmente dal mondo scientifico che l’attività fisica sia una vera e propria terapia contro tutte le malattie croniche.
Quanto sport fare?
L’Organizzazione Mondiale della Salute raccomanda di fare sport almeno per 150 minuti alla settimana. Meglio se lo sforzo è moderato. Per chi ama invece l’esercizio fisico duro, bastano 75 minuti alla settimana.
Aiuta anche a prevenire il cancro e le sue recidive
Dell’attività fisica possono beneficiare particolarmente le persone sottoposte a trattamenti contro il cancro e aiuta a prevenire il ritorno della malattia.
Cosa mangiare?
Ovviamente si perde più velocemente peso se si fa attività fisica la mattina a stomaco vuoto. Il livello di zuccheri nel sangue è basso e il nostro cervello ordina al corpo di attaccare le riserve di grasso viscerale. Fare però sport digiuni può essere pericoloso.
Ogni sport ha la sua alimentazione
Nel video parliamo delle attività fisiche più comuni. Si va dalla corsa, praticata ormai da milioni di italiani, alla palestra, spesso preferita per tonificare anche la muscolatura. Consigli per chi pratica la bicicletta e il nuoto. Senza dimenticare la camminata veloce, che sta conquistando sempre più appassionati.
L’idratazione
Un aspetto fondamentale è l’idratazione. Bere acqua è molto importante anche durante lo sforzo fisico, di qualsiasi natura esso sia. Se vogliamo una bevanda remineralizzante, ci basterà aggiungere del succo di limone o di arancia all’acqua, integrandola con un pizzico di sale da cucina.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gli errori più comuni che fai mentre ti alleni
Enrico Papi: «Dalle abbuffate di pasta alle piroette in pista»