Alimentazione

Sportivi: i 10 alimenti imprescindibili per ottenere il massimo dall’allenamento

Nutrirsi correttamente contribuisce a migliorare la performance sportiva e supportare il rendimento psicofisico

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo” scriveva il noto medico e aforista greco Ippocrate per definire il concetto di sana alimentazione. Un termine che oggi più di prima assume un ruolo di rilievo sia nel mondo della medicina sia (e soprattutto) in quello sportivo. Questo perché, alcuni cibi, più di altri, possono influire sulla performance sportiva e sugli obiettivi che si intende raggiungere.

L’allenamento inizia a tavola

L’allenamento inizia infatti proprio a tavola. Come spiega la dott.ssa Valentina Schirò, biologa specializzata in Scienze della Nutrizione, «se un atleta si nutre correttamente, contribuisce in questo modo a migliorare e supportare il proprio rendimento psicofisico. Non esistono alimenti miracolosi perché tutti devono essere portati a rotazione a tavola in modo da poter ricavare i nutrienti necessari per il benessere dell’organismo».

Gruppo San Donato

Nella “dieta” di uno sportivo ci sono alimenti imprescindibili, capaci di fare la differenza. Quali? «In primis i carboidrati quindi cereali integrali, pasta, riso, orzo, farro e segale, insieme alle proteine animali come carne, pesce e albume d’uovo» aggiunge il dott. Marco Liotti, nutrizionista di Green Active, fitness network che conta oltre 15mila professionisti provenienti da tutta Italia. Bene anche le proteine vegetali, considerate altrettanto nobili.

Infine, da non sottovalutare «l’importanza dei grassi buoni, provenienti dall’olio extravergine di oliva e dalla frutta secca, così come le vitamine e i sali minerali. A questo proposito consiglio almeno 5 porzioni tra frutta e verdura per assicurare un introito di 25-30 g di fibra e, di conseguenza, per avere una regolare funzione intestinale» conclude l’esperto.

I 10 alimenti consigliati agli sportivi

Ecco, quindi, i 10 alimenti “healthy” consigliati agli appassionati di sport e fitness che intendono ottenere il massimo dai propri allenamenti passando attraverso il cibo:

Riso
Definito la “benzina degli sportivi”, oltre a conferire energia, il riso aiuta a disintossicare l’organismo dalle scorie e a rafforzare le difese immunitarie grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Pollo
Carne bianca, il pollo contiene diverse proteine, pochi grassi e di buona qualità, oltre a discrete quantità di vitamine e sali minerale. Inoltre, è altamente digeribile.

Zucchine
Cucinate secondo varie modalità, le zucchine sono una verdura ad alto contenuto di acqua e fibre, ricche di potassio e magnesio, dunque ottimali per gli sportivi che desiderano mantenersi in linea con una “dieta” salutare. 

Uova
Immancabili nel carrello della spesa degli sportivi, le uova, grazie alla presenza degli aminoacidi, garantiscono l’apporto proteico necessario ad affrontare i ritmi giornalieri.

Mandorle
Ricche di acidi grassi insaturi, antiossidanti come la vitamina E, a cui vanno aggiunti i minerali, le mandorle sono consigliate in quanto restituiscono energia, contribuendo a migliorare le performance sportive. 

Olio extravergine d’oliva
Oltre a regolare la glicemia, l’olio d’oliva è un “grasso buono” capace di distribuire in modo più uniforme l’energia nell’arco della prestazione sportiva e persino a limitare i crampi muscolari.

Avena
L’avena è considerata una fonte di minerali essenziali per gli atleti in quanto influenza positivamente i muscoli e il loro funzionamento, oltre ad essere vettore di vitamine per il rifornimento di energia.

Banane
Le banane, note per essere un frutto salutare, sono ricche di potassio e aiutano a contrastare l’insorgenza della fatica e dei crampi muscolari post allenamento.

Parmigiano
Formaggio contenente in buona parte grassi buoni, il parmigiano è una preziosa fonte di calcio, fosforo, vitamine e proteine, consigliato agli sportivi in quanto fornisce un ottimo apporto di energia pre e post attività fisica, oltre ed essere di facile assimilazione. 

Yogurt
Lo yogurt è considerato una vera e propria fonte di ricarica post allenamento in quanto reintegra i sali minerali persi durante lo sforzo fisico.

Leggi anche…

Mostra di più

Beatrice Foresti

Giornalista pubblicista, collabora con OK Salute e Benessere, insieme ad altre testate. È laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità all’Università IULM di Milano e ha da poco terminato un Master in Giornalismo alla RCS Academy. È appassionata di scrittura, radio, fotografia e viaggi.
Pulsante per tornare all'inizio