AlimentazionePrevenzione

Sport: usa il miele come integratore naturale

Ottimo a colazione e a merenda, può essere usato anche per preparare un energy drink casalingo

Integratore naturaleIntegratore naturaleIl miele «può essere considerato come un integratore naturale, ideale per tutti gli sportivi», afferma Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport del CONI. «Si tratta infatti di un alimento con un elevato valore energetico, ricco di zuccheri semplici subito disponibili per l’organismo che deve affrontare l’attività sportiva. Inoltre contiene minerali, vitamine, antiossidanti ed enzimi che conferiscono importanti qualità nutrizionali».

 

 

Per grandi e picciniPer grandi e picciniIl miele è adatto anche agli sportivi amatoriali di tutte le età, «dai bambini che fanno attività fisica di gioco o strutturata, fino agli anziani che non devono mai rinunciare all’esercizio fisico più adatto alla loro età e alle condizioni fisiche», precisa l’esperto del CONI. «I loro organismi apprezzano soprattutto la digeribilità del miele e la sua completezza nutrizionale», difficili da trovare in altri dolcificanti naturali.

 

 

A colazione o a merendaA colazione o a merendaTutti gli sportivi dovrebbero usare il miele «come dolcificante di prima scelta per le bevande e come alimento da inserire nella dieta quotidiana abbinato a pane, fette biscottate, biscotti secchi, yogurt e cereali, meglio se integrali», afferma il nutrizionista. «Il miele entra nella composizione della prima colazione e della merenda non solo in alternativa alla marmellata, ma anche per dolcificare latte, orzo, caffè, spremuta, o per comporre uno snack completo, con yogurt bianco non dolcificato e frutta a pezzi».

 

 

Per l’allenamentoPer l'allenamentoIl miele assunto prima e durante l’attività fisica dà una carica di energia subito spendibile, aumenta l’efficienza muscolare e la sostiene nel tempo: per questo motivo molti atleti ricorrono a pratiche confezioni monodose pensate proprio per l’utilizzo durante lo sport. Nei momenti di pausa, invece, il miele può essere sciolto nel tè: lo trasforma in un’ottima bevanda per il ristoro grazie alle sue proprietà reidratanti.

 

 

Dopo l’allenamentoDopo l'allenamentoIl miele porta grandi benefici nella fase di recupero, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche. Studi scientifici dimostrano che può ridurre il danno al Dna e l’infiammazione causati dall’eccessivo sforzo fisico. Inoltre abbatte il rischio di infezioni post-allenamento, proteggendo l’organismo proprio quando le difese immunitarie sono più deboli.

 

 

Per un energy drink naturalePer un energy drink naturaleIl miele può essere usato per preparare un integratore casalingo e completamente naturale: basta prendere una bottiglietta d’acqua da 750 ml, aggiungere 39 grammi di miele e 1 grammo di sale da cucina: un litro di questa bevanda apporta 118 calorie e contiene i liquidi, i sali e i carboidrati necessari per reintegrare quanto perso durante l’attività fisica. «Questo drink al miele può tranquillamente sostituire i classici prodotti per gli sportivi che troviamo al supermercato», conclude l’esperto del CONI.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Miele: 5 buone ragioni per mangiarlo

Gruppo San Donato

Miele e acqua contro le infezioni urinarie

Il miele contro la tosse

Miele alleato di salute: scopri tutti i suoi “superpoteri”

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio