Basta un giorno, uno soltanto, per sentirti più in forma, sgonfiarti e magari riabbottonare i tuoi vecchi jeans. Come? Con la dieta dell’ananas. «Si tratta di un regime monotematico, concentrato cioè su un unico alimento, in questo caso l’ananas, ma non per questo monotono», spiega il dietologo Nicola Sorrentino, professore a contratto di dietologia in associazione alla crenoterapia all’Università degli Studi di Pavia.
«Il frutto tropicale, infatti, può essere consumato in modi differenti, per esempio al naturale, in succo, con lo yogurt, con l’aceto balsamico, perfino alla griglia».
La dieta dell’ananas, da seguire per un solo giorno perché sbilanciata, prevede di assumere quasi esclusivamente il frutto, che ha 40 calorie ogni 100 grammi. Bere succo d’ananas durante gli spuntini della mattina e del pomeriggio, mangiare qualche fetta a pranzo e a cena con riso bollito, yogurt o pollo e pomodorini, dosati in piccole quantità, resistere alle tentazioni. Fine.
Ma quali sono i benefici di questa dieta monotematica? Prima di tutto il frutto favorisce una buona digestione. «L’ananas contiene due enzimi digestivi, la bromelina e la papaina, che facilitano l’assimilazione delle proteine», chiarisce Sorrentino. E non finisce qui. «Ha poi un’azione antinfiammatoria e antiedematosa, utile per combattere la ritenzione dei liquidi, e di conseguenza contrastare anche la cellulite. Grazie al suo alto contenuto d’acqua (86,4% del peso totale) l’ananas aiuta a disintossicarsi e a mantenere giovane la pelle».
La dieta dell’ananas è particolarmente indicata se hai esagerato a tavola il giorno prima. Rischierai con la giornata a stecchetto di tornare ad abbuffarti l’indomani? No, perché l’ananas aumenta il senso di sazietà. Non pensare però di poter ricorrere regolarmente a questo rimedio per sgonfiarti (scopri un’altra dieta per sgonfiarti). «Il regime dell’ananas va seguito per un solo giorno», avverte Sorrentino. «Protrarlo significa andare incontro agli stessi rischi di un digiuno totale. Tanto più che, essendo la frutta povera di proteine, si induce l’organismo ad attingere i nutrienti dalla massa muscolare». Insomma, a lungo andare rischieresti di trovarti fiacco e di crearti qualche danno.
Altra nota: la dieta dell’ananas è indicata unicamente per chi gode di buona salute. Non la possono seguire persone che soffrono di diabete o di colite e ovviamente gli individui intolleranti agli enzimi dell’ananas.
Il regime della dieta dell’ananas è stato curato per OK Salute e benessere dal dietologo Nicola Sorrentino.
Colazione:
• una tazza di tè o caffè
• un bicchiere di succo 100% d’ananas al naturale
• un frutto a piacere
Metà mattino:
• un bicchiere di succo 100% d’ananas al naturale
Pranzo:
• 4 fette d’ananas (non sciroppate!)
• uno yogurt magro.
Merenda:
• un bicchiere di succo 100% d’ananas al naturale
Cena:
• 2 fette di ananas in padella
• 50 g di riso bollito scondito
oppure:
• 4 fette di ananas
• uno yogurt magro
oppure:
• 2 spiedini light (componili alternando pezzetti pollo, di ananas e pomodorini, quindi grigliali senza olio).