Le noci pecan possono aiutare a proteggere le persone in sovrappeso dagli attacchi cardiaci. A rivelarlo uno studio americano che dimostra come una dieta con il 15% di calorie che arriva dalle noci pecan possa migliorare la sensibilità all’insulina.
Il ruolo dei grassi sani
Gli esperti del Jean Mayer USDA Human Nutrition Research Centre della Tufts University sostengono che i grassi sani contenuti in questa frutta secca siano particolarmente efficaci nell’aiutare la prevenzione delle malattie cardiache e metaboliche. Questi grassi hanno infatti un potere cardioprotettivo molto importante.
Ricche di vitamine e sali minerali
Ma c’è di più. Le pecan contengono un numero di composti bioattivi come vitamine e minerali essenziali che potenziano l’effetto dei grassi sani.
Il parere dell’esperto
«Quello che è davvero interessante – spiega Diane McKay, primo autore della ricerca – è che il semplice gesto di aggiungere alla propria dieta una manciata di queste noci può avere un impatto molto significativo sulle persone in sovrappeso».
Particolarmente ricche di antiossidanti
Un altro studio precedente aveva già dimostrato che le persone che assumevano il 20% delle loro calorie quotidiane dalle Pecan vedevano impennarsi i livelli di antiossidanti nel sangue.
Contengono molte calorie: 690 per 100 grammi
Attenzione, però, perché anche se contengono grassi sani, le Pecan, come la frutta secca in genere, contengono molte calorie.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
I 12 cibi più ricchi di antiossidanti
Zinco: conosci i suoi benefici? Sai dove si trova?