Se sei a dieta, il pesce azzurro è un ingrediente perfetto per le tue ricette leggere: non solo è ricchissimo di proprietà benefiche, ma ha pochi grassi, la maggior parte dei quali insaturi (e quindi «buoni»: scopri quali sono i grassi amici). L’alice, per esempio, contiene appena il 2,6% di lipidi.
Anche dal punto di vista delle calorie si tratta di alimenti light: si va dalle 96 kcal ogni 100 grammi di alici fresche ai 104 del suro o ai 129 della sarda. Lo sgombro è il meno dietetico: contiene l’11% di grassi e arriva a 170 kcal per 100 grammi. Il pesce, in generale, è poi molto digeribile, anche perché ha poco tessuto connettivo.
«Nel caso di alici e sardine sott’olio o sotto sale bisogna invece fare i conti con un aumento di grassi e di sodio, nonché di calorie», avverte Lucio Lucchin, presidente dell’Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica).
Per non appesantire le preparazioni del fresco, è meglio scegliere metodi di cottura leggeri ed evitare di aggiungere troppi condimenti. Via libera alle ricette al forno, in umido, al vapore, alla griglia. Le fritture, eccellenti per il palato, vanno limitate.
Federica Maccotta – OK Salute e benessere