In questo articolo
È super idratante
Il pompelmo è composto per il 92% da acqua, un pelo più dell’anguria. Ottimo quindi per restare sempre idratati.
Ha poche calorie
100 grammi ne contengono circa 42. È uno snack molto salutare, riempie perché è ricco di fibre ed è leggero.
Mangia anche la parte bianca
L’albedo, così si chiama la pelle bianca del pompelmo, possiede un consistente quantitativo di fibre alimentari (fino a 9,5 gr. per 100) sotto forma di pectina. Le fibre abbassano i livelli di zucchero nel sangue e sono un toccasana per l’intestino.
Abbassa il colesterolo cattivo
Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Agricultural and Food Chemistry
ha dimostrato che mangiare un pompelmo al giorno per un mese può abbassare i livelli del colesterolo LDL fino al 15,5 per cento.
Aiuta il sistema immunitario
Il pompelmo è ricco di vitamina A e vitamina C, oltre che di altri antiossidanti che aiutano l’efficienza del nostro sistema immunitario. Ovviamente questo non vuol dire che non prenderemo il raffreddore, ma ridurremo la sua durata e le conseguenze.
Abbassa i trigliceridi
Lo stesso studio che indica come il pompelmo abbassi i livelli di colesterolo, dimostra come diminuiscano anche i trigliceridi. La ricerca evidenzia una diminuzione di trigliceridi del 27% se viene consumato quotidianamente un pompelmo. Più efficace la versione rossa, rispetto a quella gialla.
Può abbassare la pressione sanguigna
Il pompelmo contiene molto potassio, che combatte l’effetto negativo del sodio. Attenzione però: alcuni farmaci per l’ipertensione, come Nifediac e Afeditab, possono interferire con il pompelmo. Se li assumete evitate di mangiarlo o parlatene con il vostro dottore.
Rallenta l’invecchiamento
Il frutto è ricco di antiossidanti, come il betacarotene e il licopene, che combattono l’effetto dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento delle cellule.
Aiuta a controllare i livelli di glucosio
È un frutto a basso indice glicemico. Uno studio pubblicato dal Journal of Medicinal Food
ha dimostrato che le persone che mangiano mezzo pompelmo prima del pasto hanno un picco glicemico più basso della metà rispetto a chi non lo mangia.
Ok anche il succo, ma meglio il frutto
Anche il succo è ricco di benefici, ma mangiando il frutto assumiamo anche le fibre. Se vogliamo il succo assicuriamoci che sia 100% frutta senza aggiunta di zuccheri.
Attenzione se soffri di disfunzione erettile
Il frutto può interferire con i più famosi farmaci che combattono la disfunzione erettile. Quindi se li assumete non mangiate pompelmo.
Attenzione se prendi ansiolitici
Anche alcuni ansiolitici possono interferire con il frutto. Evitate anche in questo caso di mangiare il pompelmo.
Attenzione se prendi le stamine
Se assumi le stamine e mangi il frutto puoi avere mal di testa e disturbi gastrointestinali.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La melagrana, il frutto del benessere