L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sempre sottolineato l’importanza di inserire cinque porzioni di frutta e verdura al giorno per prevenire malattie croniche come il diabete, i problemi cardiovascolari e diversi tipi di tumore. Di queste cinque porzioni, tre dovrebbero essere di frutta e due di verdura.
Quante sono tre porzioni di frutta
Si riferiscono a circa 400 grammi al giorno di prodotto. Una banana, ad esempio, pesa circa 90 grammi, una mela pesa tra i 120 e i 150 grammi. Quindi, due mele e una banana sono la quantità giornaliera consigliata.
Dieci porzioni sono ancora meglio
Tuttavia, uno studio dell’Imperial College di Londra di febbraio 2017 consiglia di aumentare il numero di porzioni di frutta e verdura giornaliere a dieci. I ricercatori inglesi hanno analizzato le differenze tra l’assumere poco più di 2 porzioni di frutta e verdura al giorno e l’assumerne 10 e hanno notato come 800 grammi quotidiani di questi alimenti abbassi più del doppio il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, tumori e di andare incontro a morte prematura rispetto a 200 grammi giornalieri.
I migliori frutti
Non tutti i frutti però sono uguali. Scopri i 20 più potenti e salutari nel nostro video.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
La frutta secca a guscio è come una pillola salva-cuore
Sei un fumatore? Mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura