Gli spaghetti al pomodoro sono un alimento sano e ricco di varianti: da quella tradizionale a quella integrale, fatta con i legumi o con farine proteiche. L’aggiunta di peperone dona al piatto un tocco rustico e molto saporito.
Che la pasta faccia ingrassare è un pensiero molto diffuso ma si tratta di un mito da sfatare. Infatti una porzione di 100 grammi contiene circa 350 calorie e se si opta per la pasta fresca si può scendere addirittura a 130. Quindi con porzioni da 70/80 grammi si può anche consumare tutti i giorni e fa ingrassare molto meno di altri carboidrati raffinati.
Il peperone arrostito che accompagna questo piatto di pasta è un ingrediente squisito, semplice da preparare, facilmente reperibile in qualsiasi supermercato. Ne risulterà un piatto perfetto anche in estate, quando le verdure si trovano in abbondanza e il loro sapore è ancora più ricco e caratteristico proprio di quella stagione.
Inoltre, il peperone è ricco di potassio e carotene che hanno proprietà diuretiche . Da preferire sono i peperoni gialli e rossi perché quelli verdi risultano essere acerbi.
Come abbinare questo primo piatto? Un calice di vino bianco fermo è la soluzione vincente.
In questo articolo
RICETTA SPAGHETTI CON FILETTI DI POMODORO E PEPERONE
DOSI: 4 porzioni
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
CALORIE: 399 Kcal per porzione
INGREDIENTI
- 320 gr di spaghetti
- 4 pomodori San Marzano
- 1 peperone rosso
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva qb
- Basilico fresco
- Sale
- Peperoncino
PREPARAZIONE
- Poni il peperone su una fiamma e arrostiscilo, fallo poi sudare in un sacchetto di plastica e, infine, spellalo. Taglialo a falde e tieni da parte.
- Scotta i pomodori in acqua bollente, spellali, togli i semi e tagliali a falde.
- Profuma l’olio in padella con lo spicchio d’aglio, alcune foglie di basilico e peperoncino.
- Aggiungi i pomodori e il peperone, sala e cuoci a fiamma vivace per 6-7 minuti.
- Cuoci gli spaghetti, scolali al dente e saltali in padella con la salsa, aggiungendo il basilico e un po’ di olio extravergine d’oliva.
Buon Appetito!