Gli spiedini di salmone sono un finger food dal gusto orientale, che si adattano perfettamente anche a una serata dal sapore etnico.
La ricchezza nutrizionale del salmone è ben conosciuta: mangiare questo pesce significa assicurarsi una discreta quantità di proteine, acidi grassi polinsaturi, vitamine e sali minerali. I componenti più importante del salmone – come di tutto il pesce grasso e anche di quello azzurro – sono gli omega 3, che hanno un effetto positivo su cuore, cervello, colesterolo e aiutano anche a tenere in equilibrio il contenuto di grassi nel nostro organismo.
Molto stagionale la valeriana, reperibile sul mercato tutto l’anno, ma disponibile per la raccolta soprattutto a giugno, luglio e agosto. Tra tutte le sostanze, fornisce tanta vitamina A, antiossidante alleato della pelle, vitamina C, preziosa per il sistema immunitario, e infine quelle del gruppo B, che promuovono il buon funzionamento del metabolismo.
L’abbinamento ideale con questo piatto è senza dubbio un bianco aromatico che unisce delicatezza e sostanza. Ma anche una bollicina che contrasta efficacemente l’untuosità del salmone può essere un’ottima scelta.
In questo articolo
Ricetta spiedini di salmone con valeriana e salsa allo yogurt
Dosi per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 15 minuti
Calorie: 265 Kcal per porzione
Ingredienti
Per gli spiedini:
- 4 spiedini di salmone
- 20 gr di pepe rosa
- Sale
- 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Per la salsa:
- 125 gr di yogurt
- 1 cucchiaio di maionese
- 2 cucchiai di succo di limone
- Erba cipollina
- 120 gr di valeriana
Preparazione
- Spennella gli spiedini con un filo di olio d’oliva extravergine, salali e cospargili con il pepe rosa, leggermente pestato.
- Cuocili su una griglia calda, rigirandoli spesso delicatamente.
- In una terrina mescola la maionese con lo yogurt, il succo di limone e l’erba cipollina.
- Servi gli spiedini sopra la valeriana e condisci con la salsa allo yogurt.
Buon Appetito!