L’insalata di sgombro è un piatto insolito. Utilizza un pesce poco considerato, ma come tutta la categoria ottima fonte di omega 3, proteine e sali minerali. Ma non solo. Lo sgombro fa parte di quel pesce che fa anche bene all’ambiente perché a ciclo vitale breve. Significa che non ha tempo di accumulare i contaminanti e le microplastiche presenti nelle acque, come invece accade con grandi predatori, ad esempio il tonno rosso e il pescespada. E se lo mangiamo nella stagione giusta (tutto l’anno, tranne che in inverno) significa che si è riprodotto almeno una volta garantendo la rinnovabilità della sua specie. Lo sgombro, infatti, è molto diffuso nei nostri mari e ha un prezzo accessibile: in commercio si trova fresco, surgelato, lavorato o inscatolato.
La concentrazione di grassi buoni, minerali e vitamine lo rendono un toccasana per la nostra dieta: sono in grado di abbassare il colesterolo, ridurre i trigliceridi e diminuire la pressione arteriosa. I nutrienti più importanti di un pesce come lo sgombro sono sicuramente gli omega 3, che hanno un effetto positivo su cuore, cervello, colesterolo e aiutano anche a tenere in equilibrio il contenuto di grassi nel nostro organismo.
Vediamo di seguito come realizzare questa ricetta semplice, sana e non certo povera di gusto, da tenere a portata di mano per un piatto veloce da realizzare in primavera ed estate. Si abbina perfettamente a vino bianco fermo, leggero. In particolare a bottiglie prodotte in Veneto.
In questo articolo
Ricetta insalata di sgombro
Dosi per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 40 minuti
Calorie: 344 Kcal per porzione
Ingredienti
- 600 gr di sgombri
- 2 dl di vino bianco
- 300 gr di lattughino
- 1 cetriolo
- 1 peperone rosso e 1 giallo
- 1 dl di aceto
- 80 gr di olive nere snocciolate
- 4 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di prezzemolo
- Sale e pepe nero
Preparazione
- Cuoci al vapore i filetti di sgombro per 15 minuti, aromatizzando l’acqua di cottura con il vino, un cucchiaio di grani di pepe nero e una presa di sale. A cottura ultimata elimina la pelle e dividi a pezzetti la polpa.
- Nel frattempo taglia a listarelle sottili i peperoni, privati dei semi e dei filamenti interni e falli cuocere per 10 minuti in un pentolino con un decilitro d’acqua, l’aceto e la punta di un cucchiaino di zucchero: scolali e lasciali raffreddare.
- Metti in un’insalatiera il lattughino, il cetriolo tagliato a fettine, i peperoni in agrodolce, i pezzetti di sgombro e le olive tagliate a rondelle.
- Condisci con il succo di limone emulsionato con l’olio, il prezzemolo tritato, sale e una macinata di pepe.
Buon appetito!