Buone, fresche, ricche di fibre e antiossidanti, dissetanti e facili da mangiare: le arance, molto amate dai consumatori, sono ricchissime di vitamina C, preziosa alleata della salute dell’uomo. Per poter assimilare meglio questo nutriente è meglio mangiare frutta e verdura cruda o al limite con cotture molto veloci, usando poca acqua. La vitamina C è, infatti, termolabile, nel senso che il calore può distruggerla.
In questo articolo
Ricetta insalata di arance con crema al pepe rosa: gli ingredienti per 4 persone
- 125 g di latte
- 118 g di zucchero
- 20 g di finocchio
- 20 g di friggitelli (peperoncini verdi dolci)
- 2 tuorli
- 2 arance
- pepe rosa (schinus)
- olio extravergine di oliva
Preparazione
- Prepara uno sciroppo con 100 g di zucchero e 100 g di acqua, porta a bollore poi fai raffreddare.
- Taglia a dadini il finocchio, a filetti i friggitelli che avrai sbollentato per 1 minuto e pela a vivo gli spicchi delle arance. Metti i tre ingredienti nello sciroppo e lasciali marinare per 30 minuti.
- Fai bollire il latte con 1 g di pepe rosa e 18 g di zucchero, frulla e tieni in infusione 30 minuti. Passa al setaccio il latte e riportalo a bollore.
- Batti i tuorli, versa sopra il latte bollente e riporta la miscela sul fuoco, fino a che la crema napperà il cucchiaio, non deve bollire.
- Versa nei piatti un cucchiaio di crema, le verdure, gli spicchi d’arancia e completa con un pizzico di pepe rosa pestato e un filo di olio crudo.