Attenzione ad alcuni cibi e bevande
Naturalmente occorre tenere a mente anche le raccomandazioni che in genere vengono indicate per contrastare questo disturbo che colpisce molti italiani. Bisogna evitare caffè, tè, cioccolato, alimenti grassi e fritti, cibi piccanti e alcol.
La notizia arriva da una ricerca del Northwell Health’s Feinstein Institute for Medical Research e del New York Medical College ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica JAMA Otolaryngology Head Neck Surgery.
La ricerca
I ricercatori americani hanno analizzato i dati di 184 persone con reflusso laringo-faringeo, dividendole in due gruppi. Il primo, seguito dal 2010 al 2012, era costituito da 85 persone ed è stato sottoposto a un trattamento standard e a precauzioni abituali per contrastare i sintomi. Il secondo, seguito invece dal 2013 al 2015, era formato da 99 persone che hanno seguito una dieta al 90% vegetale, in stile mediterraneo, oltre alle precauzioni contro il reflusso e un’acqua alcalina, con un ph alto.
I risultati
Dopo controlli semestrali la percentuale di pazienti che aveva raggiunto una riduzione di sei punti in una scala apposita per il reflusso era di oltre il 62% in chi aveva seguito la dieta e del 54% in chi invece aveva preso i farmaci, anche se dal punto di vista clinico la differenza non era molto rilevante. Lo stesso regime dietetico ha implicazioni anche per il reflusso gastro-esofageo. La dieta consigliata dagli studiosi prevede prevalentemente frutta, verdura, cereali e noci con una quasi completa cessazione del consumo di latticini e carni bovine, pollo, pesce, uova e maiale.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Reflusso gastroesofageo e dieta: regole da seguire e cibi da evitare
Reflusso gastroesofageo: sintomi e cure
Se soffro di gastrite o reflusso posso bere il caffè?
Reflusso gastroesofageo: scoperti i veri “piromani” che incendiano l’esofago