Lo zafferano campano è una delle varietà più apprezzate di questa spezia. Diversi studi hanno già messo in luce le sue caratteristiche grazie alla presenza di importanti antiossidanti. Ora arriva un’analisi dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Gli esperti hanno messo sotto la lente di ingrandimento i campioni della varie versioni di zafferano, che vengono coltivate ad Agerola e Ottaviano in provincia di Napoli, a Benevento, a Raviscanina nel casertano e infine a Fontanarosa, Capriglia e Lacedonia in provincia di Avellino. Sono varietà note per il loro aroma e coltivate in modo tradizionale.
In questo articolo
Zafferano campano: molte le proprietà benefiche
I risultati di questo studio sono importanti. Il team di lavoro ha scoperto proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antimicotiche, antibatteriche e antiossidanti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Foods.
I ricercatori hanno identificato il contenuto delle diverse versioni di questo zafferano, analizzando anche i composti organici volatili, che determinano il profumo di questo spezia. Le otto varietà di zafferano campano hanno dimostrato alte concentrazioni di safranale. Si tratta di un composto responsabile dell’attività antiossidante dello zafferano. Com’è noto gli antiossidanti combattono l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
Zafferano campano: informazioni utili a sviluppare la coltivazione
“Alcuni campioni hanno presentato profili aromatici relativamente ricchi in terpeni. Si tratta di sostanze con proprietà antibatteriche, antimicotiche, antiproliferative, antitumorali, analgesiche e antinfiammatorie. Inoltre, la presenza concomitante di diversi terpeni produce un effetto sinergico che esalta le proprietà biologiche dell’alimento”. Rosaria Cozzolino è esperta del Cnr-Isa e autrice dello studio. La ricerca ha fornito “una migliore conoscenza delle proprietà dello zafferano campano. Può contribuire a promuovere futuri programmi di selezione delle cultivar volti a salvaguardare e migliorare la produzione, anche alla luce delle loro eccellenti qualità nutrizionali e sensoriali”.
Gli altri benefici di questa spezia
Tra le caratteristiche dello zafferano ci sono le sue conseguenze sull’umore, ma anche sulla malattia di Stargardt, che colpisce la vista. Alcuni studi confermano l’impatto positivo sulla pressione sanguigna e sull’ipertensione oltre che sulla disfunzione erettile.