Alimentazione

Problemi con la digestione? Prova queste piante

Ci sono cinque piante che sono riconosciute come efficaci nell'aiutare la digestione

Ecco quali sono 

La liquirizia ha un forte potere antinfiammatorio ed è indicata per la gastrite e le ulcere, lo zenzero aiuta per la nausea e il senso di vomito, la camomilla è perfetta per le gastriti e le ulcere gastriche, i disturbi infiammatori gastrointestinali, per la flatulenza e l’eruttazione. La curcuma è un’ottima pianta con proprietà antinfiammatorie intestinali, mentre la menta piperita agisce sulla per la flatulenza e l’eruttazione e in genere sui sintomi del colon irritabile.

E per il gonfiore e il bruciore?

Le piante carminative come il finocchio, l’anice verde e stellato e il cumino facilitano l’eliminazione dei gas dall’apparato digerente. Possono essere assunte sotto forma di tisane, opercoli o sciroppi. Per il bruciore e il rinforzo della mucosa gastrica la più efficace è ancora la camomilla.

Gruppo San Donato

Come vanno assunte?

Sono utili anche sotto forma di tisane. In commercio però si trovano diversi preparati che utilizzano concentrati di piante, come ad esempio la menta piperita che funziona bene sul colon irritabile se combinata all’anice, al cumino o allo zenzero, o dispositivi medici a base di particolari combinazioni di frazioni di piante che possono rinforzare le difese della mucosa gastrica.

Cerchiamo di mangiarle tutti i giorni 

È molto importante inserire queste piante nell’alimentazione di tutti i giorni, usando un po’ di fantasia in cucina. Lo zenzero fresco può essere grattugiato nell’insalata o utilizzato nella preparazione dei soffritti, come avviene nella cucina africana. Un pizzico di curcuma si può utilizzare nelle salse e nei condimenti. I semi di finocchio sono un concentrato di benessere digestivo. Le foglie di menta sono perfette in aggiunta all’insalata o alle verdure saltate in padella come le zucchine o nella preparazione del classico tè alla menta. Non dimentichiamo, infine, le erbe aromatiche come rosmarino, salvia e timo che hanno anche proprietà digestive e sono da sempre utilizzate in cucina.

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Hai lo stomaco sottosopra per via dell’influenza? Prova il cardamomo

I venti frutti più salutari del pianeta

Intolleranza al lattosio: i latticini vanno eliminati dalla dieta?

Ecco quando non devi mangiare se vuoi dimagrire

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio