Alimentazione

Pomodoro, meglio cuocerlo a lungo per esaltarne le proprietà

Il pomodoro cotto è più salutare e ha effetti benefici su cuore e arterie

In genere le verdure vanno solo sbollentate e non cotte a lungo per non perdere i principi nutritivi con la bollitura. Per il pomodoro, invece, vale la regola contraria che per gli altri vegetali: cotto a lungo è più salutare.
Il pomodoro è una specie di prodigioso medicinale naturale grazie al licopene, il pigmento che conferisce il colore rosso alla polpa e alla buccia: è un potente antiossidante, con effetti benefici su cuore e arterie, nonché spiccate proprietà antitumorali dimostrate da svariati studi (scopri altri cibi anticancro).
Quando mangi la tua insalata mista ne trovi già una buona quantità, ma con la cottura di licopene se ne produce fino a cinque volte di più. Perché il calore della cottura, rompendo le pareti delle cellule del pomodoro, libera tutto il licopene e lo rende completamente assorbibile dall’apparato digerente. L’aggiunta di olio d’oliva favorisce l’assorbimento nell’organismo, essendo il licopene liposolubile. Ecco allora che il piatto più tradizionale della cucina italiana, la pasta al sugo di pomodoro, si dimostra un elisir di lunga vita.
Federica Maccotta – OK Salute e benessere

Chiedi un consulto ai dietologi di OK

Gruppo San Donato

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio