E’ inutile ripetere ai ragazzi che devono mangiare più frutta e verdura: le parole non servono, bisogna passare ai fatti. Dunque, cari genitori, non rassegnatevi, e continuate a portare frutti e ortaggi freschi in tavola tutti i giorni. Con un po’ di pazienza, i vostri giovanotti inizieranno a cambiare abitudini e nel giro di pochi giorni ritroveranno il sorriso: dopo appena due settimane li vedrete già più vitali e motivati. E’ quanto dimostra uno studio neozelandese, condotto dall’Università di Otago e pubblicato sulla rivista Plos One.
L’esperimento
I ricercatori hanno monitorato per due settimane ben 171 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che sono stati divisi in tre gruppi: il primo ha continuato a mangiare frutta e verdura seguendo le proprie abitudini alimentari; il secondo gruppo ha ricevuto quotidianamente dei messaggi di testo sullo smartphone che invitavano a mangiare più frutta e verdura, incentivandone l’acquisto con dei voucher prepagati; l’ultimo gruppo, infine, ha ricevuto ogni giorno due porzioni extra di ortaggi e frutta fresca (carote, kiwi, mele e arance).
All’inizio e alla fine dello studio, ciascun ragazzo è stato sottoposto ad una serie di test finalizzati a valutarne il benessere psicologico e l’eventuale presenza di sintomi legati ad ansia e depressione.
I risultati
A distanza di due settimane, è emerso che i ragazzi che avevano ricevuto la fornitura diretta di frutta e verdura erano quelli che ne avevano incrementato maggiormente il consumo, arrivando a mangiarne fino a 3,7 porzioni al giorno. Frutti e ortaggi venivano consumati il più delle volte crudi, mentre negli altri gruppi venivano mangiati cotti o mischiati ad altri ingredienti.
Questo cambio nella dieta si è tradotto nel giro di pochi giorni in un aumento dei livelli di vitalità e motivazione, determinando un miglioramento complessivo del benessere psicologico.
Più frutta e verdura, più felicità
La conferma che frutta e verdura siano in grado di aumentare il buonumore arriva anche da un altro studio, condotto presso le University of Leeds e University of York in Gran Bretagna e pubblicato sulla rivista Social Science and Medicine. Gli esperti inglesi hanno analizzato le abitudini alimentari di 45.000 persone dimostrando che il benessere di ognuno di loro aumentava all’aumentare delle porzioni di frutta e verdura che consumavano ogni giorno.
I maggiori benefici si avrebbero raddoppiando le porzioni giornaliere di frutta e verdura da 5 a 10. Secondo gli scienziati, il miglioramento sull’umore si potrebbe paragonare a quello che si ha passando da una condizione di disocuppazione a una di occupazione. Ovviamente, incrementare la quantità di frutta e verdura nella dieta quotidiana non ha conseguenze positive solo sull’umore: come ha rilevato uno studio inglese del 2017, passare da poco più di 2 a 10 porzioni ogni giorno è in grado di dimezzare il rischio di morte prematura e di malattie cardiovascolari. Approfondisci qui i benefici di dieci porzioni di frutta e verdura.
Frutta secca con guscio, disidratata e candita: qual è la differenza?
L’orto accende l’interesse dei ragazzi per frutta e verdura