In molti, inspiegabilmente, sono ancora convinti che i vegetariani non mangino la carne, ma che si concedano il pesce. Ovviamente è una convinzione del tutto errata. I vegetariani si limitano a mangiare frutta, verdura, ortaggi e qualche prodotto di origine animale come il miele, la pappa reale, i latticini e le uova. I vegetariani o i vegani che mangiano anche il pesce si chiamano infatti pescetariani. Nella loro dieta quindi sono inclusi pesci, molluschi e crostacei, ma non la carne.
In questo articolo
Le ragioni dei pescetariani
La diatriba con i vegetariani e vegani durante da molto tempo. La scelta dei pescetariani, oltre che per motivi di salute, passerebbe anche dal fatto che la morte dei pesci e dei molluschi sarebbe meno cruenta rispetto a quello che accade ad esempio ai polli o ai mammiferi. Anche gli allevamenti degli animali da carne sarebbero peggiori. La questione è spinosa per vari motivi. Il primo è che molto spesso ormai anche i pesci sono allevati in modo intensivo. Basta pensare ad alcuni produttori di salmone ad esempio. Definire meno cruenta la morte di pesci e molluschi è perlomeno azzardato. La maggior parte di loro muore asfissiato. Spesso crostacei e molluschi vengono addirittura cotti vivi. Ecco perché generalmente i pescetariani preferiscono mangiare pesce pescato da pescatori e produttori locali .
Spesso è proprio un passaggio, quando diventa complicato, magari per ragioni di salute, seguire rigidamente una dieta vegana o vegetariana. Spesso può essere complicato per i meno esperti assumere la giusta quantità di proteine o di vitamine del gruppo B, come la preziosa vitamina B12, la cui mancanza può avere conseguenze anche molto importanti.
I benefici della dieta
Messe al bando le polemiche relative alla parte etica della questione, è sicuro che il pesce sia un alimento che ci aiuta a stare meglio. La prima caratteristica è che il pesce fornisce proteine di ottima qualità anche molto più digeribili, rispetto a quelle contenute nella carne di mammiferi. Anche il grasso presente nel pesce è considerato un grasso buono. Il pesce azzurro e il salmone contengono il prezioso Omega 3, che aiuta cuore e cervello a stare in forma. I pesci, oltre alle vitamine A, B e D, contengono anche diversi minerali, come calcio, fosforo e iodio.
I benefici della dieta pescetariana sono condivisi da molti esperti. Secondo il professor Valter Longo, l’inventore della dieta Mima Digiuno, e del decalogo della longevità, la dieta pescetariana è la migliore possibile, come spiega in questa intervista