Non solo in estate. Il pesce va portato in tavola tutto l’anno. Quanto? Due-tre volte alla settimana. Le proteine del pesce, infatti, non hanno nulla da invidiare a quelle della carne. Inoltre, la sua frazione lipidica è fonte di acidi grassi omega 3, benefici per il nostro organismo e specialmente per l’apparato cardiocircolatorio. Attenzione al momento dell’acquisto: un prodotto “industriale” è indubbiamente sicuro, soprattutto in virtù dei rigidi controlli cui è sottoposto, ma bisognerebbe cercare di portare in tavola anche del pescato. Quale pesce acquistare in questo periodo dell’anno? Di seguito, qualche consiglio.
In questo articolo
Sostenibilità e stagionalità del pesce
Come spiega Slow Food, particolarmente attento ai temi quali la sostenibilità e alla stagionalità degli alimenti, i pesci di stagione sono quelli che non si trovano in fase riproduttiva nel periodo in cui li acquistiamo al supermercato. Mangiare queste specie consente ad altre di crescere secondo i propri tempi. I pesci nostrani, invece, sono quelli di passaggio nei nostri mari. Mangiarli evita di farne viaggiare altri, in aereo o su strada, per migliaia di chilometri.
Pesce da acquistare in autunno
- Alalunga
- Alice
- Apigola
- Triglia
- Rombo chiodato
- Ricciola
- Gallinella
- Lampuga (soda e saporita, rende al meglio cucinata al cartoccio o alla griglia. Prova a sostituirla alla bistecca di pesce spada)
- Sarago
Pesce da acquistare in inverno
- Pagello (curiosità: è un ermafrodita, nasce femmina per diventare maschio con l’età)
- Fragolino
- Palamita
- Polpo
- Rombo chiodato
- Sardina
- Seppia
- Triglia
- Vongola verace
Varietà da non acquistare
Le specie ittiche in grave pericolo, invece, che dobbiamo evitare di mettere nel carrello perché a rischio estinzione o frutto di pratiche di pesca o allevamento non sostenibili oppure perchè commetteremmo un reato dato che la pesca e la commercializzazione di alcune specie è vietata, sono:
- Salmone
- Tonno rosso
- Gamberi tropicali allevati
- Pesce spada
- Datteri di mare
- Bianchetti
Inoltre, attenzione a:
- Cernia bruna
- Merluzzo
Pesce da acquistare tutto l’anno
- Sgombro (acquistatelo al posto del tonno)
- Sugarello (chiamato anche suro, fa parte della famiglia del pesce azzurro)
- Zerro (nella frittura prova a sostituirlo ai gamberi)
- Pagello ( è un ermafrodita, nasce femmina per diventare maschio con l’età, ma esistono anche maschi primari, vale a dire che nascono e restano maschi
Via libera anche ai molluschi. Gli Allevamenti di vongole, cozze e ostriche sono tra i più sostenibili. L’uomo, infatti, non deve fornire loro mangime, perché gli animali crescono grazie alle sostanze nutritive ricavate dalla filtrazione dell’acqua.