Alimentazione

Bere latte materno da adulti? Inutile e pericoloso

Molti siti lo vendono. Secondo molti bodybuilder fa crescere i muscoli, secondo altri potenzia le abilità del sesso. Tutto falso, spiegano gli scienziati. In più, non essendo controllato può trasmettere malattie pericolosissime come Aids e sifilide

La moda di bere latte materno da adulti è esplosa da qualche tempo su internet e il tam tam ha fatto il resto. Il latte materno viene venduto su diversi siti. Molto facile da reperire, costa circa 90 dollari al litro. Molti siti avvisano che il latte è solo per i bambini le cui mamme non ce l’hanno, ma non c’è alcun controllo. Addirittura in Gran Bretagna si vendono gelati fatti con latte umano, mentre un’azienda americana è arrivata a commercializzare lecca-lecca al latte materno.

Latte materno da adulti: per alcuni è un elisir di lunga vita, ma non ci sono prove scientifiche

A farne uso sono soprattutto i bodybuilder per ingrossare i muscoli. Diversi forum frequentati da appassionati di palestra decantano le qualità del latte per costruire e far crescere la muscolatura. Ma non sono i soli i fissati della forma fisica a esaltare il latte umano. Molti sostengono che combatta la disfunzione erettile, altri che potenzi le abilità amatorie dell’uomo, mentre alcuni si spingono ad affermare che riuscirebbe a combattere alcuni tipi di tumore.

Gruppo San Donato

Per gli esperti il fatto che il latte materno sia un super cibo per gli adulti è una fake news

Un editoriale pubblicato sul Journal of the Royal Society of Medicine parla in modo preoccupato di questo boom che per il momento sembra essere limitato al mercato americano e britannico. L’articolo stronca le qualità del latte materno per gli adulti. Spiega che praticamente non esistano evidenze scientifiche che questo latte sia un super alimento. Sicuramente non combatte il cancro, né altre malattie.

Latte materno da adulti: troppe variabili. Dipende molto dallo stile di vita della mamma

Il latte materno contiene globuli bianchi e stimola lo sviluppo del sistema immunitario dei bambini. Diverse ricerche hanno però rivelato che può trasmettere infezioni molto gravi come HIV, la sifilide, l’epatite e l’herpes. Inoltre la sua composizione è legata anche allo stile di vita della mamma, a cosa mangia, cosa beve, che medicine prende e se assume stupefacenti. In più non essendo pastorizzato si possono contrarre altre malattie, soprattutto intestinali. Uno studio recente ha trovato ad esempio che campioni di latte comprati on line erano contaminati da batteri nel 93% dei casi.

Leggi anche…

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio