Vuoi rimodellare la tua figura in un lampo? Ti può essere sufficiente una settimana di dieta per perdere una taglia. Come? Ti basterà limitare i grassi, ridurre l’assunzione di zuccheri e optare per alimenti poco calorici. Dai, sono solo sette giorni a stecchetto per perdere peso. Ce la puoi fare a dimagrire.
Il regime dietetico (GUARDA IL MENÙ) che puoi provare a seguire è stato elaborato per OK da un esperto che ti sarà capitato di vedere in televisione, spesso definito «il dietologo dei vip», perché a Milano tiene in forma svariati personaggi dello spettacolo: lui è Nicola Sorrentino, professore a contratto di dietologia associata alla crenoterapia all’Università di Pavia.
«Questa dieta, che possiamo chiamare Taglia una taglia, dura sette giorni e non deve andare oltre», spiega Sorrentino. «Non è pensata per farti perdere molti chili, perché per bruciare la massa grassa occorre molto più tempo. Ma, di certo, oltre a sgonfiarti ti stimolerà ad adottare uno schema alimentare impostato su un corretto regime dietetico. La grande presenza di vegetali, ricchi di fibre, aiuta a regolare le funzioni intestinali, disintossicando l’organismo ed eliminando il gonfiore addominale».
Ricorda: è una dieta d’emergenza e non devi assolutamente seguirla per un lungo periodo. Se sei una donna e vuoi passare da una 46 a una 44 o se sei un uomo che vuol tornare a star comodo nei vecchi jeans, sperimenta il regime per perdere una taglia. E dopo la settimana di dieta?
MANTIENI IL PESO FORMA
«Per non riprendere velocemente i chili persi, e magari anche con gli interessi, devi cambiare le tue abitudini alimentari, variando i cibi a seconda del loro ciclo stagionale, scegliendo con attenzione gli ingredienti, esaltandone i sapori naturali senza appesantirli con preparazioni elaborate», raccomanda Sorrentino. «Dunque, per mantenere il peso forma, è indispensabile che tu segua i principi base di un’alimentazione sana ed equilibrata. Soltanto in questo modo potrai conservare nel tempo un peso ottimale, a garanzia di un buono stato di salute». Ecco alcuni suggerimenti dell’esperto per conservare nel lungo periodo la linea, ispirati alla dieta mediterranea, considerata uno dei regimi alimentari migliori nel mondo.
• Non saltare mai la prima colazione (leggi: la colazione ideale a ogni età). Il pasto del mattino è indispensabile per fornire all’organismo l’energia necessaria ad affrontare bene la giornata e per mantenere il peso forma. Gli alimenti più indicati sono latte, yogurt, spremute (per esempio di arancia o pompelmo) e frutta, accompagnati da biscotti (meglio se integrali), fette biscottate, prodotti da forno leggeri con un po’ di marmellata o di miele.
• Segui sempre una dieta varia. Spaziare fra gli ingredienti, oltre a fornire all’organismo il giusto apporto di tutti i nutrienti, soddisfa anche il palato. Un aspetto importante, perché la monotonia è nemica della salute e dell’umore (leggi: i cibi del buonumore). Controlla che sulla tua tavola siano presenti ogni giorno cibi appartenenti a ciascun gruppo alimentare.
• Fai spuntini leggeri a metà mattina e a metà pomeriggio: così non arriverai affamato all’ora di pranzo e a cena. Come spuntino vanno bene uno yogurt magro, una spremuta o un frutto.
• Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (scopri quanta acqua devi bere alla tua età). L’acqua aiuta l’organismo a smaltire le tossine e favorisce il buon funzionamento dell’intestino. Inizia sin dal risveglio, bevendone un bel bicchiere a digiuno, e continua a sorseggiare acqua lentamente durante il giorno, anche se non avverti lo stimolo della sete (leggi: trova l’acqua giusta per te).
• Mangia ogni giorno frutta e verdura. I vegetali sono fonti insostituibili di vitamine e di sali minerali. Non conservarli a lungo in frigorifero e consumali preferibilmente crudi o dopo cotture rapide.
• Vacci piano con caffeina e alcol. Non esagerare con caffè, tè e altre bevande a base di caffeina. Limita l’assunzione di vino a un bicchiere al giorno se sei donna e a due bicchieri se sei un uomo (il rosso fa bene, ma non bisogna esagerare). Evita i superalcolici, che oltre a essere molto calorici (leggi: le calorie dei cocktail) possono essere molto dannosi.
• Preferisci le carni bianche, quali pollo e tacchino, e il pesce: sono ricchi di proteine e, rispetto alle carni rosse, povere di grassi saturi.
• Diminuisci i grassi, contenuti in particolare negli insaccati e nei formaggi.
• Sostituisci il latte intero con quello parzialmente scremato (leggi quali sono le differenze) e lo yogurt intero con quello magro.
OK Salute e benessere