Sbagliando si pensa che i grassi siano da evitare. In realtà sono nutrienti importanti e svolgono ruoli vitali nel nostro corpo. Quello che fa male, invece, è mangiarne troppi, soprattutto se sono quelli sbagliati.
I grassi forniscono energia
A parità di peso, ne forniscono più del doppio rispetto ai carboidrati e alle proteine. Per questo sono utili per immagazzinare l’energia e renderla disponibile quando ce n’è bisogno.
Tutti i grassi ne forniscono la stessa quantità, ma non vuol dire che siano tutti uguali. La diversa qualità dei grassi, infatti, può avere effetti notevoli sulla salute e un loro eccessivo consumo è fattore di rischio per obesità, malattie cardiovascolari e tumori.
Le dosi
Per quanto riguarda i grassi da condimento, le Linee guida per una sana alimentazione italiana ne consigliano 3-4 porzioni giornaliere a seconda del fabbisogno (1 cucchiaio se olio, 10 grammi se burro per ogni porzione). Le raccomandazioni delle autorità sanitarie indicano nel 30% la frazione ideale di grassi nella dieta.
Il loro ruolo nell’assimilazione delle vitamine
I grassi aiutano anche l’assorbimento delle vitamine A, D, E e K e di alcuni antiossidanti. Inoltre hanno un ruolo importante nella vita delle cellule, e nella costruzione di molecole vitali, come ad esempio gli ormoni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Gli snack più sani secondo i nutrizionisti
Troppi zuccheri mettono a rischio il cuore anche dei sani
Gli indigeni dell’Amazzonia hanno i cuori più sani del mondo
I bambini italiani sono i più grassi d’Europa: dove sbagliamo?