Pane e Olio. È questa la combo perfetta per una merenda sana e genuina. Ricetta “d’altri tempi” tramandata di generazione in generazione, è caposaldo della dieta mediterranea e abbinamento gastronomico ideale a qualsiasi ora. Semplice da preparare e buono di gusto, può essere consumato come spuntino spezza fame, oppure come diversivo a colazione, ma anche come piatto unico con l’aggiunta di qualche nutriente.
In questo articolo
Una merenda per tutte le tasche e tutte le ore
Oggi l’industria alimentare e la grande distribuzione offrono una vasta scelta in fatto di snack, take away e cibi già pronti. Al supermercato molte mamme optano per frutta, yogurt o ripiegano su prodotti preconfezionati per i propri figli, senza pensare a un grande classico della cucina italiana: una fetta di pane condita. Binomio alimentare salutare e naturale, è perfetto non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, visto che si presta bene per essere consumato anche come piatto unico. Basta aggiungere gli omega-3 del pesce azzurro e i micro-nutrienti del pomodoro.
Basta una sola fetta per assumere la giusta dose di carboidrati
Evidenze scientifiche dimostrano che i due alimenti si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale. L’olio d’oliva, accompagnandosi al pane, ne riduce l’indice glicemico, ma non è tutto. È un pasto ideale per chi segue un’alimentazione equilibrata. Con una sola fetta si assumono infatti carboidrati, vitamine B1, B2, B6 e B9, ferro, magnesio, zinco e potassio, insieme alle vitamine E, senza grassi saturi.
Anche la salute cardiovascolare ne trae vantaggio. Gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi presenti nell’olio favoriscono la fluidità del sangue e permettono di mantenere nei livelli ottimali il colesterolo LDL (quello cattivo), riducendo quindi il rischio di malattie come ictus e infarto. Per finire, favorisce la digestione e la regolarizzazione intestinale.
In Italia esistono oltre 250 tipi di pane, con 1500 varianti
In Italia esistono oltre 250 tipologie di pane, con 1500 varianti. Se nel sud Italia a farla da padrone è la farina di grano duro, al nord è invece la farina di grano tenero, spesso mescolata alla farina di riso, quella maggiormente utilizzata nella panificazione. I consumatori scelgono sempre più spesso quello fatto di materie prime selezionate e con un valore aggiunto salutistico.
Quanto all’olio d’oliva, il consumo quotidiano consente di guadagnare salute, bellezza e longevità. Con le sue proprietà antiossidanti e protettive, aiuta a diminuire la concentrazione di grassi nel sangue e a combattere l’invecchiamento. In linea generale il consiglio è di dosare la quantità di olio giornaliera con un cucchiaio da cucina (ne contiene circa 10 grammi) o un cucchiaino (5 grammi).