L’obesità è una malattia che si caratterizza per l’aumento significativo della massa grassa. Si manifesta sul piano organico con importanti conseguenze in ogni organo e apparato.
La situazione in Italia
Ogni anno in Italia sono 7.000 le persone che muoiono per i danni causati da questa patologia. Da non sottovalutare gli aspetti psicologici dell’obesità: dal 20 al 40% delle persone affette da obesità soffre di un vero e proprio Disturbo del comportamento alimentare. I soggetti obesi presentano inoltre livelli elevati di ansia e depressione e per quanto riguarda gli aspetti funzionali hanno spesso difficoltà nello svolgere le basilari attività della vita quotidiana.
Le “misure” dell’obeso
Sicuramente la circonferenza della vita è il parametro che meglio descrive il rischio di mortalità delle persone. È una misurazione che tutti i medici dovrebbero fare. Si può fare anche a casa da soli: basta un metro da sarta. La circonferenza dev’essere inferiore agli 88 cm per le donne e a 102 cm per gli uomini. Chi è sopra deve preoccuparsi molto.
Leggi qui se vuoi approfondire i contenuti del video
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Obesità: 10 consigli per perdere peso
Obesità: in Italia un morto ogni 10 minuti. Serve una svolta