Mamma obesa, figlia obesa? Guarda la madre per sapere come sarà la figlia. Questo vecchio adagio popolare ora ha trovato conferma in una ricerca svolta dall’Università di Southampton, nel Regno Unito. Le figlie di donne obese o in sovrappeso hanno più probabilità di sviluppare la stessa condizione. Lo stesso non avviene con i figli maschi. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.
Già uno studio precedente aveva evidenziato come la stessa situazione accada con i nonni in sovrappeso. La questione è particolarmente delicata, perché il nostro è tra i Paesi occidentali con i più alti tassi di obesità infantile. Alcune regioni come la Campania, superano addirittura il 40% di bambini con un sovrappeso importante. La situazione ha spinto i medici a prescrivere i farmaci per dimagrire già a partire dai 12 anni.
In questo articolo
Mamma obesa, figlia obesa: il confronto generazionale
Per verificare la loro ipotesi, i ricercatori in forza all’ateneo del Regno Unito hanno misurato il grasso corporeo e la massa muscolare di 240 bambini in tre diversi momenti della loro infanzia. La prima volta a 4 anni, la seconda tra i 6 e i 7 anni. Infine gli esperti hanno eseguito l’ultima valutazione tra gli 8 e i 9 anni.
Il gruppo di lavoro ha successivamente messo a confronto i dati dei bambini con quelli dei loro genitori. L’analisi del paragone ha sottolineato che le bambine hanno un indice di massa corporea e una massa grassa molto vicini a quelli della madre. La conseguenza quindi è che avere la madre con problemi di peso alza in modo significativo il rischio di vivere la stessa condizione.
Lo stesso non avviene con i figli maschi. Nessun legame neanche tra figlie e peso del padre
A sorpresa i risultati dello studio non hanno trovato lo stesso legame tra madri e figli maschi. Nessuna correlazione neanche tra il peso del padre e quello dei figli, siano essi maschi o femmine. “Questi risultati dimostrano che le ragazze nate da madri obese o con elevate quantità di grasso corporeo possono avere un maggior rischio di accumulare grasso corporeo in eccesso. Sono necessari ulteriori studi per capire perché questo accada. I nostri risultati suggeriscono però che gli approcci per affrontare la questione del peso e della composizione corporea dovrebbero iniziare molto presto nella vita, in particolare nelle ragazze nate da madri con obesità e sovrappeso”. Rebecca J. Moon è la prima autrice dello studio.