Nel periodo delle feste c’è il rischio altissimo di esagerare con il cibo e gli alcolici. Se in effetti è inutile chiedere troppo sacrifici, alcuni accorgimenti possiamo seguirli, anche per evitare non solo i chili di troppo, ma soprattutto pesantezza o bruciore di stomaco, spossatezza, gonfiore, nausea; tutti sintomi che non ci farebbero gustare questo bel periodo. Anche quest’anno che sarà un Natale particolare saremo tentati a lasciarci andare. Attenzione, però, perché proprio per il momento che stiamo vivendo dobbiamo fare più attenzione del solito.
In questo articolo
Sopravvivere agli stravizi : attenzione ai piatti
Cerchiamo di non riempire troppo il piatto. Se proprio non ce la facciamo, il vecchio trucco della nonna è sempre efficace: usiamo piatti più piccoli. Eviteremo non solo di ingrassare, ma di avere problemi allo stomaco e non goderci al meglio il periodo della festa.
Limitiamo i dolci
Capitolo difficile durante le feste, ma cerchiamo di limitarci. Comunque è meglio mangiare il dolce alla fine del pranzo o della cena piuttosto che lontano dai pasti perché gli zuccheri vengono assimilati meglio. Cerchiamo di regalarci una porzione di dolce al giorno al massimo.
Sopravvivere agli stravizi: occhio all’alcol
È difficile rinunciare ai brindisi delle feste e tenersi sotto controllo, ma dobbiamo fare attenzione. Se si amano grappa, cognac o whisky, occorre imparare a centellinare i distillati, abituandosi a bere lentamente e in modiche quantità. Fondamentale è soprattutto non bere di fretta e fuori pasto.
Sopravvivere agli stravizi: limitiamo il sale
Il sale in eccesso può essere pericoloso quasi quanto gli stravizi calorici. Se non vogliamo stare a dieta durante le feste natalizie cerchiamo, almeno, di ridurre il sale nelle nostre pietanze.
Facciamo sport
Nei giorni di festa è difficile stare lontano dalle tentazioni. Per stare bene approfittiamo per fare sport. Non rimaniamo seduti a tavola per ore consecutive. Dopo pranzo usciamo a fare una bella passeggiata o scendiamo con i bambini a giocare all’aria aperta.
Leggi anche…