Alimentazione

Magnesio Supremo: cos’è e a cosa serve

In cosa si differenzia da quello tradizionale? Quali sono i suoi effetti? Ci sono controindicazioni? Tutte le risposte

Il Magnesio Supremo si differenzia dal magnesio tradizionale per il fatto che è una miscela del sale minerale e di acido citrico. Questa combinazione lo rende più digeribile e molto meglio assimilabile. Si tratta quindi di un integratore alimentare, che promette di giocare un ruolo importante in centinaia di reazioni metaboliche del nostro corpo.

Magnesio Supremo e muscoli

Il Magnesio Supremo favorisce la funzione muscolare, riuscendo a prevenire crampi e spasmi. Questa funzione è così decisiva che se si soffre di questi problemi quando si fa attività fisica o si dorme viene considerato un segnale della sua mancanza all’interno dell’organismo. Contribuisce infatti alla normale contrazione dei muscoli.

Gruppo San Donato

Anche se è meglio assumere questo prezioso minerale dalla dieta – qui puoi trovare i cibi che ne contengono di più – a volte bisogna pensare all’integrazione, specie se si fa molto sport.

Gli effetti sul cuore

Ci sono molte evidenze scientifiche che confermano l’importanza di un giusto apporto di magnesio per la corretta salute cardiovascolare. Un imponente studio cinese ha dimostrato che questo minerale riesce ad aiutare a gestire la pressione sanguigna e a regolare il ritmo cardiaco, contribuendo alla prevenzione delle aritmie. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica BMC Medicine.

Ha anche una funzione importante nella prevenzione dell’aterosclerosi, una condizione pericolosissima in cui le arterie si induriscono e si restringono a causa dell’accumulo di placche. Contribuisce quindi alla riduzione del rischio di infarto e ictus.

Magnesio Supremo e cervello

Oltre a muscoli e cuore, questo minerale è molto utile anche per la funzione cognitiva, perché gioca un ruolo essenziale nel corretto funzionamento del sistema nervoso, supportando la trasmissione di segnali tra le cellule nervose. Alcuni studi sostengono che proprio per questa abilità sia in grado di prevenire le demenze e altre malattie neurodegenerative, ma i risultati non sono ancora certi.

Il suo ruolo sulle ossa

Il magnesio è fondamentale perché aiuta le ossa a fissare calcio e fosforo, intervenendo direttamente sugli osteoblasti, che sono cellule che costruiscono il tessuto osseo. Per lo stesso motivo è determinante nella salute dei denti.

Magnesio Supremo e ciclo mestruale

Come il magnesio tradizionale, anche quello Supremo aiuta a prevenire i sintomi della sindrome premestruale. I più diffusi sono irritabilità, sbalzi di umore, nervosismo, fame nervosa. Va assunto già un paio di giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni e poi per tutto il periodo.

Controindicazioni

Il magnesio ha un effetto lassativo, quindi non devono mai essere superate le dosi. Chi soffre di:

  • malattie ai reni,
  • malattie cardiovascolari,
  • anemia emolitica,
  • ipotiroidismo,
  • diabete

prima di assumere magnesio deve confrontarsi con il medico di base.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio