Il magnesio è sempre importante, ma in questi giorni di afa diventa essenziale. Assumerlo è relativamente facile attraverso l’alimentazione. Sono infatti diversi i cibi che lo contengono. Se ce ne serve di più, perché ad esempio sudiamo molto, è disponibile anche in una grandissima gamma di integratori.
Come capisco che mi manca il magnesio?
Non è semplice misurare i livelli di magnesio, perché questo prezioso minerale si trova anche nelle cellule e nelle ossa e gli esami del sangue possono essere fuorvianti.
Generalmente viene misurato con test del sangue, della saliva o delle urine. È fondamentale che sia un medico a dirci se ci serve assumere del magnesio, perché i sintomi della sua carenza sono simili a quelli di altri disturbi e malattie.
La maggior parte delle persone non assume la dose giornaliera raccomandata
Se la mancanza è temporanea non c’è alcun problema, il nostro corpo compensa, limitando la quantità di magnesio espulsa quando facciamo pipì.
Se però i nostri livelli di magnesio sono scarsi a lungo, possiamo andare incontro ad alcuni problemi. Ci sono alcune malattie che possono influire sulla quantità di magnesio, come la sindrome dell’intestino irritabile, il diabete, la pancreatite e alcuni problemi ai reni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Dieta ricca di magnesio scudo per cuore, diabete e ictus
Euridice Axen: «Dolori del ciclo? Il magnesio mi ha salvata»